AAROI-EMAC significa PROFESSIONALITÀ, QUALITÀ, SICUREZZA per gli oltre 10.000 Medici Iscritti   ISCRIVITI ANCHE TU! »

 

 

Alcune notizie di settore

News Marzo 2016

Pubblicato il 26/03/2016

 

 

26 Marzo 2016
Appropriatezza: stop al Decreto
Prima la sperimentazione e il monitoraggio, poi le regole. E´ questa le decisione presa dal Ministro della Salute Lorenzin alla vigilia della Pasqua sul Decreto appropriatezza. "Viste le criticità - si legge su Sanità24 -, a partire dal «mancato adeguamento dei supporto informatico a supporto delle prescrizioni, la decisione è di avviare «una fase sperimentale» di applicazione con tanto di monitoraggio e di raccolta di tutti i problemi applicativi che emergeranno, attendendo anche l´adeguamento dei sistemi informatici". 
Fonte: Sanità24 - Leggi l´articolo integrale 

 

21 Marzo 2016
Formazione oltre l´orario di lavoro è straordinario
Le ore in cui si attua l’iniziativa formativa come “lavorative”, con la conseguenza che la parte dei corsi che eccede l’orario d’obbligo giornaliero deve essere considerata come lavoro straordinario. Lo chiarisce l´Aran in una risposta al quesito: "Qualora un corso di formazione, organizzato dall’Agenzia, si protragga al di là dell’orario d’obbligo giornaliero del dipendente, è possibile riconoscere a quest’ultimo il pagamento dello straordinario o un riposo compensativo corrispondente al numero effettivo di ore di corso eccedenti?"
Fonte: Aran - Il testo completo

 

16 Marzo 2016
Responsabilità Professionale, il parere della Corte dei Conti
Commento non del tutto in positivo il commento scritto che la Corte dei Conti ha fatto sull´articolo 9 del DDL Responsabilità professionale. L´articolo in questione è quello sull´azione di rivalsa e le ossservzioni si riferiscono in particolare alla parte in cui si prevede l’«espressa negazione della giurisdizione della Corte dei conti, in ipotesi di pagamento del risarcimento dovuto al paziente dal danneggiato, da parte dell’azienda sanitaria». 
Fonte: Sanità 24 - Leggi l´articolo integrale

 

14 Marzo 2016
Art.22 Patto per la Salute, il primo incontro Governo - Sindacati 
Si è svolto oggi il primo incontro promesso tra Governo e Sindacati della Dirigenza Medica, Veterinaria e Sanitaria. All´ordine del giorno l´articolo 22 del Patto della Salute e, in particolare, la programmazione del fabbisogno, l´accesso alla professione e la formazione. Nell’arco di due settimane le OO.SS. dovranno mettere a punto, sigla per sigla, le proprie valutazioni sulla bozza di Ddl delega che attua l’articolo 22 del Patto per la salute, che poi confluiranno in un documento di osservazioni unitario a firma dell´Intersindacale.
Fonte: Sanità24 - Leggi l´articolo integrale

 

12 Marzo 2016
Orari di lavoro: la normativa si applica anche ai medici in formazione
"Le disposizioni contenute nella direttiva sull´orario di lavoro 2003/88/CE, che consolida e sostituisce le precedenti direttive 93/104/CE e 2000/34/CE, si applicano anche ai medici in formazione". E´ la risposta pervenuta dal Ministero della Salute ad una precisa richiesta dell´ANAAO ASSOMED che quindi sancisce la validità del nuovo orario di lavoro anche per gli specializzandi.
Fonte: Quotidiano Sanità - Leggi l´articolo intergrale

 

11 Marzo 2016
Lorenzin: "La sanità cammina sulle gambe di chi la porta avanti" 
L´intervista del Sole 24 Ore al Ministro della Salute Lorenzin, dopo l´incontro del 9 Marzo con i Sindacati Medici. Nell´affontare i diversi punti su cui si è basato il confronto Governo - Sindacati, Lorenzin sottolinea che "i medici devono essere in prima linea in questo dibattito e nelle decisioni". 
Fonte: Il Sole 24 Ore - Leggi l´articolo integrale

 

9 Marzo 2016
Vertenza Salute, rinviato lo sciopero del 17 e 18 marzo
I Sindacati della Dirigenza Medica, veterinaria e Sanitaria hanno sospeso lo sciopero generale di 48 ore già indetto per il prossimo 17 e 18 marzo. La decisione è stata diffusa al termine dell´incontro a Palazzo Chigi con i Ministri della Salute Beatrice Lorenzin e della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia e con il sottosegretario Claudio De Vincenti. Lo sciopero è stato rinviato di 60 giorni. Proseguono invece le assemblee sindacali previste fino al 16 marzo. 
Fonte: Ansa - Leggi l´articolo integrale

 

5 Marzo 2016
Vertenza Salute, Sindacati Medici convocati dal Governo
Il 9 Marzo alle 10 tutti i Sindacati Medici protagonisti della Vertenza Salute incontreranno il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio de Vincenti e i Ministri della Salute, Beatrice Lorenzin e della Pa, Marianna Madia. La convocazione non ferma la Vertenza Salute che da lunedì 7 marzo daraà vita all´iniziativa anazionale 100 assemblee in 100 città: in un ospedale di ogni provincia si svolgerà un’assemblea in orario di lavoro secondo il calendario di massima di seguito riportato.
Fonte: Quotidiano Sanità - Leggi l´articolo integrale

 

 

 

 

 

 

 

 

              

 

Questo sito utilizza Cookies. Navigando sul sito accetti che potremmo conservare ed utilizzare cookies sul tuo dispositivo.     Maggiori informazioni»     OK