AAROI-EMAC significa PROFESSIONALITÀ, QUALITÀ, SICUREZZA per gli oltre 10.000 Medici Iscritti   ISCRIVITI ANCHE TU! »

 

 

APM 2015

 

21 Settembre 2015
APM - Cui prodest la Cabina di regia?
Alleanza per la professione medica ritiene che non sia privo di significato il fatto che il sottosegretario alla salute, Vito De Filippo abbia deciso di annunciare la data di convocazione della “cabina di regia” all’indomani della mobilitazione dei medici, proclamata dalla FNOMCeO insieme alle Organizzazioni Sindacali mediche e ritiene opportuno chiarire che quando i medici parlano di sostegno ai principi di una professione equa, solidale e universalistica, si riferiscono alla professione del medico esercitata attraverso le proprie competenze in materia di prevenzione, diagnosi, cura e terapia, nella forma più completa e non limitata ai soli atti complessi e specialistici, come attualmente prevede il comma 566 (L. 190/2014).
Leggi il Comunicato Stampa

9 Luglio 2015
APM - Riflessioni sulla responsabilità professionale medica
Alleanza per la Professione Medica ha scritto una lettera aperta al Ministro della Salute, ai Presidenti delle Commissioni di Camera e Senato e alla Presidente della FNOMCeO perchè ritiene che la questione sulla responsabilità professionale medica necessiti di una riflessione istituzionale definitiva. I medici non possono più far fronte ad una situazione che pregiudica il rapporto medico paziente.
Leggi la lettera integrale

25 Maggio 2015
APM - Lettera aperta al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin
Dopo la sentenza del Tar del Lazio del 6 maggio scorso, in cui viene chiarito ampliamente che la clinica e l´assistenza non possono essere separate perché verrebbe a generare una confusione di ruolo e di responsabilità...a discapito del malato, APM scrive al Ministro della Salute per chiedere senza mezzi termini di avviare la procedura per la abrogazione del comma 566.
Leggi la Lettera

18 Aprile 2015
APM - “Le Regioni continuano a tagliare sui servizi ai cittadini invece che sugli sprechi”
Le Regioni piuttosto che incidere sugli sprechi che sono sotto gli occhi di tutti, compresa la magistratura, hanno scelto di tagliare ancora una volta i servizi sanitari ai cittadini e di far ricadere sacrifici ed oneri sui medici. Nessun sacrificio viene invece richiesto ai ricchi emolumenti dei consiglieri regionali e dei vertici delle partecipate regionali. Inoltre, nessun ridimensionamento è in programma per quanto riguarda gli elefantiaci apparati burocratici regionali.
Leggi il Comunicato Stampa

26 Marzo 2015
APM - Atto medico: finalmente la politica si muove
"Il recepimento della norma legislativa delle funzioni del medico è stato posto da APM tra gli obiettivi della propria azione e recentemente riaffermato nella petizione sul comma 566". Adesso però ci aspettiamo che il Governo ed in particolare il Ministero della Salute, che si è dimostrato così sensibile ed attento alle problematiche delle professioni sanitarie, si facciano carico di favorire una rapida approvazione del DDL e non lo abbandonino negli atti parlamentari.
Leggi il Comunicato Stampa

4 Marzo 2015
APM - Online la Petizione contro la sottrazione di competenze ai Medici!
Come annunciato la settimana scorsa con una lettera a Renzi e alla Lorenzin, APM indice una petizione e invita a sottoscriverla entrando nel link sottostante.L’obiettivo è di superare il comma 566 inserito nella Legge di Stabilità con una normativa ad hoc che tenga conto dei ruoli, della formazione e che venga soprattutto condivisa da tutti i professionisti della Sanità pubblica.
Firma subito Qui!

26 Febbraio 2015
APM - apre una petizione e scrive a Renzi e Lorenzin
APM ha individuato un rischio molto grave nel breve testo del comma 566 inserito nella Legge di Stabilità e ha indetto una petizione aperta a tutte le associazioni rappresentative del mondo medico. Il comma 566 in poche righe riscrive le norme che regolano le relazioni professionali fra i laureati in medicina e chirurgia e tutte le professioni sanitarie.
Leggi la Petizione e il Comunicato Stampa

9 Gennaio 2015
APM - Inaccettabile il comma 566 della Legge di Stabilità
Il comma 566 della Legge di Stabilità, approvata a dicembre scorso e pubblicata in GU prima della fine dell’anno, solleva questioni che per Alleanza per la Professione Medica non possono essere affrontate con poche righe, senza ulteriori approfondimenti sui ruoli di tutte le professioni sanitarie.
Leggi il Comunicato Stampa

 

 

 

 

 

 

 

 

              

 

Questo sito utilizza Cookies. Navigando sul sito accetti che potremmo conservare ed utilizzare cookies sul tuo dispositivo.     Maggiori informazioni»     OK