AAROI-EMAC significa PROFESSIONALITÀ, QUALITÀ, SICUREZZA per gli oltre 10.000 Medici Iscritti   ISCRIVITI ANCHE TU! »

 

 

Cassazione, no alla responsabilità penale dell’intera équipe

Sentenza

Pubblicato il 13/05/2016

 

 

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 18780 del 2016, ha stabilito che “la responsabilità penale di ciascun componente di una équipe medica per un evento lesivo occorso al paziente sottoposto ad intervento chirurgico non può essere affermata sulla base dell’accertamento di un errore diagnostico genericamente attribuito alla équipe nel suo complesso, ma va legata alla valutazione delle concrete mansioni di ciascun componente, nella prospettiva di verifica, in concreto, dei limiti oltre che del suo operato, anche di quello degli altri”.

La precisazione della Cassazione, pur confermando il dovere di controllo di ogni membro dell’equipe sugli altri operatori, stabilisce che l’eventuale responsabilità va ricercata in maniera soggettiva in riferimento al ruolo realmente avuto nei fatti di causa e, soprattutto, in riferimento ai compiti, non solo eventualmente assegnati, ma anche previsti per il singolo ruolo.

Leggi l´articolo integrale

 

 

 

 

 

 

 

 

              

 

Questo sito utilizza Cookies. Navigando sul sito accetti che potremmo conservare ed utilizzare cookies sul tuo dispositivo.     Maggiori informazioni»     OK