AAROI-EMAC significa PROFESSIONALITÀ, QUALITÀ, SICUREZZA per gli oltre 10.000 Medici Iscritti   ISCRIVITI ANCHE TU! »

 

 

Documenti Utili agli Iscritti 2011

 


La partoanalgesia può ridurre i tagli cesarei
Ancora una volta è tornato alla ribalta della cronaca l’annoso problema del frequente ricorso al parto cesareo in Italia, 35% la media nazionale, con punte superiori al 50% in alcune Regioni del sud. Ben lontano dal 15%, parametro di riferimento, per l’appropriatezza clinica raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e individuato sulla base delle consolidate esperienze internazionali, che rilevano valori simili o inferiori nella maggior parte dei paesi europei come Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna.
Visualizza allegato



Considerazioni sugli aspetti organizzativi della partoanalgesia
Una volta attivato, il servizio di partoanalgesia va assicurato nel modo più efficace/efficiente/sicuro possibile, stante il forte impatto sociale che attualmente ha, e che è in costante crescita. 
Visualizza allegato



Azioni a sostegno dell’applicazione degli istituti contrattuali
L’AAROI-EMAC presenta in questo documento alcune considerazioni su istituti contrattuali spesso disattesi, con lo scopo di diffondere una cultura negoziale in coloro che devono garantirne l’applicazione pratica nell’attività professionale quotidiana.
Il documento, elaborato dall’“Unità di Crisi” istituita dal Consiglio Nazionale dopo l’approvazione della Finanziaria, prende in considerazione gli istituti elencati nei Contratti di lavoro della Dirigenza Medica dal 1996 ad oggi, la cui applicazione, in particolare, ha rilevanza per i medici Anestesisti Rianimatori, dell’Emergenza e dell’Area Critica.
Visualizza allegato

 

 

 

 

 

 

 

 

              

 

Questo sito utilizza Cookies. Navigando sul sito accetti che potremmo conservare ed utilizzare cookies sul tuo dispositivo.     Maggiori informazioni»     OK