AAROI-EMAC significa PROFESSIONALITÀ, QUALITÀ, SICUREZZA per gli oltre 10.000 Medici Iscritti   ISCRIVITI ANCHE TU! »

 

 

Firmato definitivamente il contratto quadro sulle prerogative sindacali

COSMED

Pubblicato il 05/12/2017

 

 

È stato definitivamente firmato ed è pertanto operativo a tutti gli effetti dal 5 dicembre 2017 il contratto nazionale quadro sulle prerogative sindacali (permessi e distacchi).

Le variazioni rispetto all’ipotesi di accordo siglata lo scorso 26 luglio sono minime e lessicali.Entrano a pieno regime alcune novità:

- Si prende atto del nuovo assetto delle aree contrattuali anche ai fini della ripartizione dei permessi aziendali, con monte ore non più suddiviso in 8 aree ma in 4.

- Si valorizzano anche a livello decentrato (come è già avvenuto a livello centrale) anche le deleghe dei dirigenti a tempo determinato, utili per la rappresentatività e la ripartizione dei permessi aziendali.

- Si introducono alcune flessibilità in particolare la frazionabilità dei distacchi passa dal 50% al 75%, i permessi per gli organi statutari sono cumulabili con i distacchi parziali.

- Si istituisce un nuovo contingente nazionale di monte ore di permessi utilizzabile per l’espletamento del mandato

- Si ribadiscono le prerogative dei dirigenti sindacali

- Si superano incertezze e conflittualità scaturite da interventi legislativi, riportando la materia alla competenza della contrattazione

- Aumenta la percentuale di permessi spostabile dal centro alla periferia compensabile però con contingenti nazionali utilizzabili a livello decentrato.

Leggi tutto ala seguente link: http://www.confederazionecosmed.it/content.php?cont=394&id_menu=0

 

 

 

 

 

 

 

 

              

 

Questo sito utilizza Cookies. Navigando sul sito accetti che potremmo conservare ed utilizzare cookies sul tuo dispositivo.     Maggiori informazioni»     OK