AAROI-EMAC significa PROFESSIONALITÀ, QUALITÀ, SICUREZZA per gli oltre 10.000 Medici Iscritti   ISCRIVITI ANCHE TU! »

 

 

Pensioni: l´Intervista di Sanità Informazione al Presidente AAROI-EMAC

CONVEGNO COSMED

Pubblicato il 05/04/2017

 

 

A margine del Convegno COSMED dal titolo "La previdenza dopo la Legge di Bilancio" che si è svolto a Roma il 24 Marzo, Cesare Buquicchio, giornalista di Sanità Informazione, ha intervistato il Presidente Nazionale AAROI-EMAC, Alessandro Vergallo.

"Qual è la salute della previdenza per i medici italiani e quali le novità legislative dall’ultima Legge di Bilancio?
«La salute della previdenza italiana è cagionevole. La Legge di Bilancio lascia intravedere qualche spiraglio ma bisogna vedere le novità che strada prenderanno. Infatti bisogna capire quale sarà l’impatto a livello personale su ogni tipologia di dipendente pubblico sul quale queste novità, vanno a incidere. Speriamo ci sia qualche risultato positivo soprattutto con i meccanismi legati all’anticipo pensionistico. Tuttavia permangono problemi alla lettura di un testo abbastanza complesso e che comunque in alcune parti, dovrà attendere i decreti attuativi. Parlando del cumulo, sospetto che non sia un regalo, volendo fare l’avvocato del diavolo, mentre la ricongiunzione, pur essendo onerosa, aumenta quello che è il trattamento pensionistico, è ovvio che il cumulo, essendo gratuito, non fa altro che semplicemente aumentare il tempo contributivo necessario a raggiungere un anticipo rispetto alla quiescenza. Ovviamente con una riduzione di quello che è il trattamento pensionistico rispetto alla ricongiunzione»".

...
Guarda l´intervista
Leggi l´articolo integrale: Pensioni: come funziona il ‘tombolone’. Cavallero (Cosmed): «Cumulo e anticipo in attesa di circolari»

 

 

 

 

 

 

 

 

 

              

 

Questo sito utilizza Cookies. Navigando sul sito accetti che potremmo conservare ed utilizzare cookies sul tuo dispositivo.     Maggiori informazioni»     OK