AAROI-EMAC significa PROFESSIONALITÀ, QUALITÀ, SICUREZZA per gli oltre 10.000 Medici Iscritti   ISCRIVITI ANCHE TU! »

 

 

Valutazione del rischio in HEMS

Questionario

Pubblicato il 31/05/2018

 

 

L’utilizzo di elicotteri HEMS è una pratica diffusa ormai in tutto il mondo, seppur con differenze fra Nazione e Nazione.

L’utilizzo dell’HEMS permette il rapido trasporto, in caso di intervento primario, di una equipe sanitaria del luogo dell’incidente, e successivamente, il trasporto del paziente presso un adatto presidio ospedaliero.

La grande versatilità del servizio è dovuta, in parte, anche alla molteplicità di figure che vi prendono parte.

Purtroppo, l’utilizzo dell’HEMS non è scevro da rischi, nonostante l’impiego delle nuove tecnologie in campo aeronautico associate ad una crescente attenzione alla tematica della sicurezza.

A differenza di altre Nazioni come la Germania1 e l’Inghilterra2, in Italia non esistono studi pubblicati sugli incidenti HEMS, e questo rende difficile la valutazione dei possibili fattori di rischio.

Oltre alla valutazione del rischio effettivo, inoltre, è importante la valutazione della percezione del rischio da parte dei membri dell’equipaggio e del personale sanitario.

Al giorno d’oggi non ci sono studi in Italia che valutano la percezione del rischio da parte del personale di elisoccorso (pilota, medici, infermieri, tecnici).

Un simile studio è stato svolto solo nel 2016 in Inghilterra3.

L’obiettivo primario di questa survey è quello di analizzare e confrontare la percezione del rischio fra le categorie di professionisti coinvolti nell’ambito dell’elisoccorso, con l’obiettivo secondario di confrontare i risultati, ove possibile, con studi simili presenti in letteratura4.

Il questionario proposto è compilabile on-line e verrà somministrato ad un campione il più possibile eterogeneo, composto da tutte le categorie professionali impegnate nell’ambito dell’elisoccorso.

La distribuzione della survey sarà il più possibile capillare, avvalendosi dei contatti con le singole basi di elisoccorso, il supporto della AAROI- EMAC e l’utilizzo dei social network.

La survey è composta da 58 domande, compilabile completamente online in maniera anonima e non tracciabile, nel pieno rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Le domande sono in parte a risposta multipla e in parte a risposta aperta.

Il tempo stimato per la compilazione è di 15 minuti.

 

BIBLIOGRAFIA
 
[1] J Emerg Med. 2012 Dec;43(6):1014-9.
doi: 10.1016/j.jemermed.2011.09.038. Epub 2012 May 24.
Application of the FIA score to German rescue helicopter accidents to predict fatalities in Helicopter Emergency Medical Systems (HEMS) crashes.
Hinkelbein J1, Schwalbe M, Wetsch WA, Neuhaus C, Spelten O.
 
[2] J Trauma Acute Care Surg. 2014 Apr;76(4):1055-60.
doi: 10.1097/TA.0000000000000170.
A 26-year comparative review of United Kingdom helicopter emergency medical services crashes and serious incidents.
Chesters A, Grieve PH, Hodgetts TJ.
 
[3,4] Emerg Med J 2016 33: 801-806 originally published online June 20, 2016
doi: 10.1136/emermed-2015-204959.
Perceptions and culture of safety among helicopter emergency medical service personnel in the UK.
Adam Chesters, Philip H Grieve and Timothy J Hodgetts

 

COMPILA IL QUESTIONARIO

 

 

 

 

 

 

 

 

              

 

Questo sito utilizza Cookies. Navigando sul sito accetti che potremmo conservare ed utilizzare cookies sul tuo dispositivo.     Maggiori informazioni»     OK