AAROI-EMAC significa PROFESSIONALITÀ, QUALITÀ, SICUREZZA per gli oltre 10.000 Medici Iscritti   ISCRIVITI ANCHE TU! »

 

 

Sicurezza e gestione del paziente complesso

FAD 2018/2019

 

 

E´ online il primo dei tre Corsi FAD proposti dall´AAROI-EMAC per il 2018/2019. Con il titolo "Sicurezza e Gestione del Paziente Complesso" il percorso formativo sarà disponibile fino al 6 Settembre 2019 per tutti gli Iscritti all´Associazione. Gli altri due corsi che saranno pubblicati successivamente sono: "Anestesia: Gestire in Sicurezza Contesti Clinici Complessi" e "L’Anestesia tra Scienza e Pratica Clinica".

La proposta formativa così articolata è stata selezionata dal Comitato Scientifico di AreaLearn tra i temi più significativi dibattuti al Congresso SIARED 2017 di Roma e ha l´obiettivo di approfondire la gestione del paziente in contesti clinici complessi sia in ambito rianimatorio che anestesiologico, dando particolare risalto a tutte le procedure validate da linee guida e raccomandazioni che mirano a valorizzare i trattamenti che aiutano ad aumentare il livello di sicurezza dei pazienti.

Nello specifico il corso ora disponibile è dedicato alla tematica del paziente politraumatizzato, che nella sua eterogeneità e complessità richiede una gestione multidisciplinare per le problematiche che possono insorgere, sia a breve che a lungo termine. La gestione del paziente politraumatizzato può essere molto complessa come per esempio in un contesto di maxiemergenza dove oltre a competenze strettamente cliniche il medico deve essere in grado di gestire situazioni difficili anche dal punto di vista organizzativo.

In ambito clinico si sono voluti approfondire quelle tematiche ancora fortemente dibattute in cui le linee guida non sempre trovano una lineare applicazione nella pratica clinica, come nella gestione del trauma addominale e del trauma cranico. In questo ambito chirurghi e rianimatori devono collaborare, ognuno per le proprie competenze al fine di ottimizzare la sopravvivenza del paziente. Ancora più specialistica è la gestione del trauma cranico in cui non sempre le linee guida sono dirimenti per tutte le situazioni, allora l’esperienza di esperti può essere d’aiuto nella risoluzione di alcune problematiche.

Infine sempre nella gestione del paziente complesso, si sono analizzate tematiche specifiche che il clinico si trova ad affrontare ogni giorno come la gestione della ventilazione meccanica, che negli ultimi anni ha apportato numerose modifiche non solo in ambito tecnologico ma soprattutto nel trattamento di patologie gravi che sono sempre più frequenti, dove atteggiamenti non corretti modificano l’outcome dei pazienti. Infine la gestione e il trattamento del Delirio è stato trattato in modo specifico, in quanto sembra essere un problema tanto frequente quanto misconosciuto e una cattiva gestione può aumentare la mortalità del paziente.

Il Programma

Il Corso prevede il riconoscimento di 24 Crediti ECM per un massimo di 2000 utenze.


ACCESSO AL CORSO

LA FAD E´ A DISPOSIZIONE RISERVATA E GRATUITA DI TUTTI GLI ISCRITTI ALL’AAROI-EMAC IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA

 

 

 

 

 

 

 

 

              

 

Questo sito utilizza Cookies. Navigando sul sito accetti che potremmo conservare ed utilizzare cookies sul tuo dispositivo.     Maggiori informazioni»     OK