AAROI-EMAC significa PROFESSIONALITÀ, QUALITÀ, SICUREZZA per gli oltre 10.000 Medici Iscritti   ISCRIVITI ANCHE TU! »

 

 

2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012

 

Vertenza Sindacale Autunno 2018

 

19/10/2018

Sciopero 23 Novembre. Tutte le informazioni

E´ in atto la mobilitazione della Dirigenza Medica, Veterinaria e Sanitaria che culminerà nello sciopero indetto dall´AAROI-EMAC per venerdì 23 Novembre 2018. All´interno il materiale informativo che verrà integrato e aggiornato giorno dopo giorno.

Leggi tutto »

 

Save The Date - Roma, 27 Settembre 2018

 

GIORNATA DELLA PREVIDENZA COSMED

La COSMED  ha organizzato, il 27 Settembre a Roma, la Giornata della Previdenza che si svolgerà. L´obiettivo di fare il punto e approfondire i diversi aspetti legati alla pensione dei medici e dirigenti sanitari.

Leggi tutto »

 

 

Carenza Medici Specialisti – Formazione PostLaurea: il Documento AAROI-EMAC presentato al Ministero della Salute il 30 Agosto 2018

Il 30 Agosto 2018 l’AAROI-EMAC è stata convocata dal Ministero della Salute per affrontare la questione della carenza di Medici Specialisti e della formazione post laurea. Al tavolo, l’Associazione ha presentato il «Documento AAROI-EMAC richiesto in occasione della Convocazione Ministero Salute in data 30/08/2018 ad oggetto: “Carenza Medici Specialisti – Formazione PostLaurea”».

Leggi tutto »

 

Roma, 3 - 4 Dicembre 2018

 

ROMAnestesia 2018

Il 3 e 4 Dicembre si svolge il XV Incontro Romano di Anestesia e Rianimazione - ROMAnestesia 2018. Sede congressuale è la Casa dell´Aviatore a Roma.

Leggi tutto »

 

Il Questionario FNOMCEO

 

Violenza sugli operatori sanitari e burnout

Il Gruppo di Lavoro Fnomceo per la sicurezza degli operatori ha elaborato un questionario che permetterà di avere un quadro d’insieme del fenomeno, monitorando le aggressioni fisiche e verbali, la messa in sicurezza delle sedi, il rischio di burnout dei professionisti. 

Leggi tutto »

 

Firenze, 27 - 30 Novembre 2018

 

13° Forum Risk Management in Sanità

Il 13° Forum Risk Management in Sanità si svolgerà dal 27 al 30 Novembre a Fortezza da Basso - Firenze. L’evento si occuperà di diverse tematiche tra cui la corretta applicazione della Legge 24/2017, l’innovazione delle reti organizzative ospedale- territorio e la promozione dell’innovazione tecnologica. 

Leggi tutto »

 

Milano, 20 Novembre 2018

 

La gestione multimodale del dolore acuto post operatorio

Dalla volontà di analizzare le manifestazioni e il trattamento del dolore acuto-post-operatorio nasce l’idea dell´incontro "La gestione multimodale del dolore acuto post operatorio" che si svolgerà il 20 Novembre a Milano presso l´Ospedale San Raffaele - Aula San Raffaele Via Olgettina 60.

Leggi tutto »

 

Ancona, 7 Novembre 2018

 

SEPSI 2018: HIGHLIGHTS

Il 7 Novembre si svolgerà ad Ancona il VII Congresso Nazionale "SEPSI 2018: HIGHLIGHTS". L´appuntamento è alle ore 8.00 nell´Aula Montessori, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche Via Tronto 10/A - Torrette - Ancona.

Leggi tutto »

 

San Giovanni Rotondo, 25-27 Ottobre 2018

 

XXIV CONGRESSO NAZIONALE ESRA ITALIAN CHAPTER

San Giovanni Rotondo ospiterà dal 25 al 27 ottobre 2018 il XXIV Congresso Nazionale ESRA Italian Chapter. Sede congressuale è il Centro di Spiritualità Padre Pio, Via Anna Frank, 18. L´evento avrà come temi cardine il futuro e la sicurezza - FUTURE and SAFETY.

Leggi tutto »

 

Civitanova Marche, 18 - 19 Maggio 2018

 

Pallium Marche 2018

Il 18 e 19 Maggio si svolge a Civitanova Marche (AN) "Pallium Marche 2018", network di cure palliative e trattamento del dolore, che prevede focus su "la soddisfazione dei bisogni" e "la protesi dolorosa: prevenzione e trattamento".

Leggi tutto »

 

Milano, 14 Aprile - 21 Settembre - 7 Novembre 2018

 

Blocchi Ecoguidati di Parete

Si svolge a Milano in tre date - 14 Aprile - 21 Settembre - 7 Novembre - il Corso di Formazione Teorico Pratico “Blocchi Ecoguidati di Parete”.

Leggi tutto »

 

Formazione e Aggiornamento

 

Corso FAD HTA Dispositivi Medici

E´ disponibile fino al 15 Aprile 2018 il corso di Formazione a Distanza realizzato nell´ambito del progetto "Coinvolgimento sistemico di professionisti sanitari nella verifica critica delle informazioni sulla efficacia comparativa e sulla sicurezza di tecnologie sanitarie in preparazione di contributi professionali al Programma Nazionale di HTA dei Dispositivi Medici".

Leggi tutto »

 

Lettera a Quotidiano Sanità

 

29/10/2018

118, il sistema migliore è quello lombardo

La lettera del Presidente Nazionale AAROI-EMAC, Alessandro Vergallo, al Direttore di Quotidiano Sanità in relazione ad alcune dichiarazioni sul Sistema 118 diffuse nei giorni scorsi dalla FNOMCeO.

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa Intersindacale

 

12/10/2018

Due giornate di sciopero di Medici e Dirigenti Sanitari. L´AAROI-EMAC sciopera il 23 Novembre

La prima giornata di sciopero di 24 ore, il 9 novembre 2018, è stata proclamata da ANAAO ASSOMED – CIMO – FP CGIL MEDICI E DIRIGENTI SSN – FVM Federazione Veterinari e Medici – FASSID (AIPAC-AUPI-SIMET-SINAFO-SNR) – CISL MEDICI – FESMED – ANPO-ASCOTI-FIALS MEDICI – UIL FPL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE AREE CONTRATTUALI MEDICA, VETERINARIA SANITARIA.
La seconda giornata di sciopero di 24 ore è prevista il 23 novembre 2018 ed è stata proclamata dall’AAROI-EMAC.

Leggi tutto »

 

Piazza Montecitorio, ore 11.00

 

08/10/2018

Il 17 Ottobre Sit In Intersindacale a Roma

Mercoledì 17 Ottobre l´Intersindacale della Dirigenza Medica, Veterinaria, Sanitaria, nell´ambito della Vertenza ormai in atto, ha organizzato un Sit In di protesta. L´appuntamento è alle ore 11 in Piazza Montecitorio.

Leggi tutto »

 

Nota AAROI-EMAC Basilicata

 

05/10/2018

“Osservazione intensiva Pediatrica”: gli Anestesisti Rianimatori tenuti all’oscuro

«Il personale medico del primo servizio di Anestesia e Rianimazione dell’A.O. San Carlo di Potenza, con grande stupore, ha appreso - attraverso i social network e tramite una targa posta all´ingresso del reparto di Rianimazione - dell´inaugurazione di "un nuovo spazio dedicato all´osservazione intensiva pediatrica"». Ad affermarlo è l’AAROI-EMAC Basilicata in una nota stampa rivolta ai vertici del San Carlo.

Leggi tutto »

 

Comunicazione agli Iscritti

 

28/09/2018

CCNL 2016-2018 - Assenza di volontà politica per il rinnovo

Il nostro CCNL, scaduto da quasi 10 anni, registra l´ennesima assenza di volontà politica per il suo rinnovo. Il rispetto verso la dignità di una professione inizia anche dal riconoscimento economico del suo valore. Se questo viene negato a livello istituzionale, giocoforza lo sarà sempre di più a livello sociale.

Leggi tutto »

 

Roma, 27 Settembre 2018

 

CONFERENZA STAMPA INTERSINDACALE

Giovedì 27 Settembre Conferenza Stampa con i Segretari e Presidenti Nazionali delle organizzazioni sindacali dei medici, veterinari e dirigenti sanitari del Servizio Sanitario Nazionale.

Leggi tutto »

 

Nota Stampa Intersindacale

 

26/09/2018

INCONTRO MINISTRO DELLA SALUTE

La particolare crisi che stanno vivendo la sanità pubblica e i suoi professionisti impone di verificare quanto delle pur buone intenzioni sarà tradotto in fatti concreti nella prossima legge di bilancio.

Leggi tutto »

 

Informativa COSMED

 

07/09/2018

Incontro Ministero PA: disponibilità al confronto con Confederazioni Sindacali e Dirigenza Pubblica

Si è svolto il 6 settembre 2018 alla Funzione Pubblica un incontro tra la COSMED e il Capo Gabinetto Cons. Sergio Ferdinandi con lo Staff del Ministero nel corso del quale è stata ribadita da parte dello Staff del Ministero il valore fondamentale del confronto con le Confederazioni sindacali e in particolare della Dirigenza pubblica come fonte di arricchimento per gli obiettivi della pubblica amministrazione.

Leggi tutto »

 

 

Convocazione ARAN 7 Settembre 2018

L´ARAN ha convocato le Organizzazioni Sindacali per venerdì 7 Settembre alle ore 10,30. La riunione rappresenta un nuovo appuntamento del tavolo tecnico per la prosecuzione del confronto sulle tematiche inerenti il rapporto di lavoro.

Leggi tutto »

 

Luglio - Agosto

 

Il Nuovo Anestesista Rianimatore n. 4 - 2018

E´ disponibile online in formato .pdf l´ultimo numero del Nuovo Anestesista Rianimatore - n. 4 - Luglio-Agosto 2018. Tra i diversi temi approfonditi sulla Rivista: le sfide del prossimo Autunno, il punto della situzione sul CCNL 2016-2018, un focus sulla carenza degli Anestesisti Rianimatori in Italia.

Leggi tutto »

 

Intersindacale

 

23/07/2018

CCNL 2016-2018: l´Intersindacale chiede incontro al MEF

L´Intersindacale della Dirigenza Medica, Veterinaria e Sanitaria ha inviato oggi una richiesta d´incontro al Vice Ministro dell´Economia e delle Finanze, Massimo Garavaglia, per un confronto sui punti critici relativi della trattativa sul CCNL 2016-2018.

Leggi tutto »

 

Rassegna Stampa

 

20/06/2018

Corsie senza medici, vietato ammalarsi

L´inchiesta pubblicata su Il Mattino del 19 Giugno con gli interventi del Presidente Nazionale, Alessandro Vergallo, del Vice Presidente Area Sud e Presidente AAROI-EMAC Sicilia, Emanuele Scarpuzza, del Presidente AAROI-EMAC Campania, Giuseppe Galano, del Presidente AAROI-EMAC Piemonte, Gilberto Fiore.

Leggi tutto »

 

Maggio - Giugno

 

Il Nuovo Anestesista Rianimatore n. 3 - 2018

E´ online il numero Maggio - Giugno del Nuovo Anestesista Rianiamtore. In questo numero, tra gli approfondimenti, la retrospettiva del Meeting SAQURE che si è svolto a Roma dal 24 al 26 Maggio con una selezione delle immagini.

Leggi tutto »

 

Gli auguri al neo Ministro della Salute Giulia Grillo

 

01/06/2018

Disponibili a collaborare per un SSN migliore

L’AAROI-EMAC, augurandole buon lavoro, si complimenta con l’On. Dr.ssa Giulia Grillo per l’incarico che da oggi rivestirà in qualità di Ministro della Salute, nella speranza che sia messa in condizione di poter dare seguito sin da subito agli interventi necessari per tutelare e rilanciare un SSN.

Leggi tutto »

 

Questionario

 

31/05/2018

Valutazione del rischio in HEMS

La survey è composta da 58 domande, compilabile completamente online in maniera anonima e non tracciabile, nel pieno rispetto della vigente normativa sulla privacy.
Le domande sono in parte a risposta multipla e in parte a risposta aperta.
Il tempo stimato per la compilazione è di 15 minuti.

Grazie per la collaborazione!

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa

 

26/05/2018

Al Meeting degli Anestesisti Rianimatori, il punto sul Biotestamento

L’approvazione della Legge 219/2017 sul Biotestamento ha rappresentato un importante passo avanti a livello normativo per regolamentare un ambito delicato come il fine vita, ambito in cui gli Anestesisti Rianimatori sono i Medici senza dubbio maggiormente coinvolti e sempre in prima linea nel rapporto con i pazienti e i familiari. Sull’argomento si è fatto il punto nel corso di SAQURE, il Meeting organizzato dall’AAROI-EMAC che si è chiuso oggi a Roma.

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa SAQURE 2018

 

24/05/2018

STOP al Far West. Le regole ci sono, dobbiamo farle rispettare

Analisi del CCNL e possibili prospettive, focus sulla contrattazione decentrata e sulle regole per una corretta applicazione delle norme contrattuali, in correlazione al rilancio della Scuola Sindacale per gli Iscritti, che ha visto numerosi partecipanti in occasione degli ultimi incontri già svoltisi in Calabria e a Roma. Su questi temi si è aperto oggi SAQURE, il Meeting organizzato dall’AAROI-EMAC che è in corso a Roma fino al 26 Maggio.

Leggi tutto »

 

 

Convocazione ARAN per giovedì 24 maggio

Il 24 maggio alle ore 11.00, l´ARAN ha convocato le Organizzazioni Sindacali delle Dirigenza Medica, Veterinaria e Sanitaria per una "riunione sulle tematiche inerenti il rapporto di lavoro con riferimento alla responsabilità disciplinare".

Leggi tutto »

 

 

Convocazione ARAN martedì 8 Maggio

Le Organizzazioni Sindacali della Dirigenza Medica e Veterinaria sono state convocate dall´ARAN martedì 8 Maggio alle ore 11. Tema della riunione è la prosecuzione del confronto sulle relazioni sindacali.

Leggi tutto »

 

Offerte di lavoro in scadenza in Giugno

 

Avvisi e Concorsi Maggio 2018

Alcune possibilità di partecipazione a Bandi o Avvisi Pubblici pubblicati nel mese di Maggio 2018. Tra le altre 10 posti al Papardo di Messina, 4 al Moscati di Avellino, 8 posti ASST Valtellina e Alto Lario.

Leggi tutto »

 

L´intervento

 

22/04/2018

Nessun caso anestesisti. Manca solo il personale

Le precisazioni della Dott.ssa Cristina Mascheroni - Presidente AAROI-EMAC Lombardia - sul supposto "caso anestesista" emerso tramite stampa che determinerebbe "lo spostamento degli anestesisti aziendali dalle sale operatorie ai mezzi di soccorso AREU con conseguente ritardi degli interventi chirurgici specialistici".

Leggi tutto »

 

Roma, 24 - 26 Maggio 2018

 

SAQURE 2018

Il Meeting AAROI-EMAC, che prevede il riconoscimento di Crediti ECM, si svolgerà a Roma dal 24 al 26 Maggio 2018 presso Roma Eventi - Fontana di Trevi, in Piazza della Pilotta.

Leggi tutto »

 

Centro AAROI-EMAC SimuLearn®

 

I Medici e la Comunicazione digitale

Il 20 e 21 Aprile si svolge a Bologna - presso il Centro di Formazione e Aggiornamento A.A.R.O.I.-EM.A.C. “SIMULEARN®” - il corso I Medici e la Comunicazione digitale che ha tra gli obiettivi quello di dare ai Medici gli strumenti per imparare ad orientarsi tra nuovi media e social network.

Leggi tutto »

 

Comunicazione agli Iscritti

 

RITIRO ISTANZA: PROFS-SAS-LG

La SIARED ha ritirato l´Istanza per l´iscrizione all´Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa Intersindacale

 

01/03/2018

CONTRATTO 2016-2018: serve la volontà politica

Le Organizzazioni Sindacali hanno espresso la loro insoddisfazione rispetto alla assenza, dopo 9 anni di blocco contrattuale ed al secondo round di trattativa, di certezza sulle risorse economiche disponibili.

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa Intersindacale

 

26/02/2018

Contratti del Pubblico Impiego: ora tocca a noi

Per pacificare tutto il mondo ospedaliero, le Regioni devono assumere per intero la responsabilità politica di prestare ascolto alle ragioni di un malessere che cova da troppi anni, nutrendosi di pessime condizioni di lavoro, blocco delle carriere, perdita di potere di acquisto delle retribuzioni, espulsione dai processi decisionali.

Leggi tutto »

 

Comunicazione agli Iscritti

 

21/02/2018

INFORMAZIONE DI SERVIZIO

L´AAROI-EMAC - in caso di sciopero degli Infermieri - dà indicazione di NON accettare eventuali tentativi aziendali di obbligare i Medici a sobbarcarsi di compiti normalmente svolti dagli Infermieri, o a far a meno del supporto infermieristico di cui normalmente si avvalgono.

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa Intersindacale

 

20/02/2018

CCNL 2016-2018: dopo l’incontro all’ARAN, medici e dirigenti sanitari sospendono lo sciopero del 23 febbraio

Alla luce di quanto emerso dopo l´incontro ARAN le OO.SS. sospendono la giornata di sciopero nazionale indetta per il 23 febbraio, mantenendo comunque lo stato di agitazione e riservandosi, già a seguito dell’incontro del 1 marzo, di fissare una nuova data nel caso in cui tempi e contenuti della trattativa fossero insoddisfacenti.

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa

 

13/02/2018

Convocazione ARAN non sufficiente per revoca sciopero

A meno che il 20 febbraio non vengano proposte condizioni minime per iniziare un confronto, scenario che al momento ci pare sempre lontano, anche nel caso in cui dovessimo protestare da soli, come d’altra parte, di fatto, è già accaduto in passato, per quanto ci riguarda il 23 Febbraio sarà sciopero.

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa Cosmed

 

12/02/2018

CUMULO E APE: BASTA RITARDI

Questi diritti sanciti dalla Legge non trovano ancora piena applicazione, lasciando centinaia di migliaia di lavoratori nell’impossibilità di esigerli, tanto che avanza il malcontento e la protesta e, di pari passo, retrocede la credibilità delle Istituzioni...

Leggi tutto »

 

Rassegna Stampa

 

12/02/2018

Elisoccorso, Regioni prive di servizio

Sul Fatto Quotidiano il commento del Prof Franco Marinangeli - Direttore Scientifico del Centro AAROI-EMAC "SimuLearn® - sulla situazione dell´Elisoccorso in Italia che l´Associazione sta mappando.

Leggi tutto »

 

Intersindacale

 

05/02/2018

Richiesta di incontro URGENTE su CCNL

L´Intersindacale della Dirigenza Medica, Veterinaria e Sanitaria ha inviato oggi una richiesta URGENTE di incontro a Governo, Regioni, ARAN alla luce dell´inammissibile ritardo sull´apertura delle trattaive sul CCNL.

Leggi tutto »

 

La replica

 

02/02/2018

Lettera a "Piazza Pulita" sulla puntata del 25 Gennaio 2018

Dopo l´invio della lettera a firma del Presidente Nazionale, relativa ad alcuni punti della puntata di Piazza Pulita del 25 Gennaio e inviata il 29 Gennaio all´attenzione di Corrado Formigli, non è pervenuta alcuna risposta, nè alcun cenno di precisazione è stato fatto nella puntata successiva, trasmessa il primo febbraio. Precisazioni contenute nella lettera di seguito.

Leggi tutto »

 

Tutte le informazioni

 

VERTENZA SINDACALE 2018

Lo stato di agitazione prosegue, mentre è stato sospeso lo sciopero del 23 febbraio. Di seguito tutte le informazioni utili sulla vertenza, in continuo aggiornamento.

Leggi tutto »

 

L´inchiesta de L´Espresso

 

20/01/2018

Finchè c´è la salute...

"...E gli ospedali resistono solo grazie a medici e infermieri..." è la frase pubblicata sulla copertina de L´Espresso di questa settimana in edicola da oggi con un´inchiesta sulla sanità che, tra le diverse criticità, inserisce anche alcune segnalazioni più volte fatte dall´AAROI-EMAC e spiegate attraverso la voce del Presidente Nazionale dell´Associazione.

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa

 

12/01/2018

Rinnovo contrattuale non più rinviabile!

L’AAROI-EMAC, in linea con le altre OO.SS. nazionali, chiede alla parte datoriale (ARAN e Regioni) un primo incontro sulla certificazione della reale entità delle risorse economiche attualmente disponibili per il rinnovo contrattuale, vero perno della vertenza in atto.

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa Intersindacale

 

11/01/2018

Senza contratto la protesta dei medici e dirigenti sanitari continua! 

Le Organizzazioni sindacali della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria, riunite il 9 gennaio scorso, chiedono all’Aran una convocazione urgente per avviare quelle trattative che, a dispetto delle promesse di qualche ministro, non consentiranno ai lavoratori un recupero economico prima della scadenza elettorale.

Leggi tutto »

 

FAD 2017 - 2018

 

Dal paziente pediatrico al perioperatorio dell’adulto

Al via la seconda parte del corso FAD "Evoluzione della tecnologia e della cura: nuove sfide per l’Anestesista Rianimatore" dal titolo "Dal paziente pediatrico al perioperatorio dell’adulto", realizzato da INTESA PROVIDER ECM sulla base degli argomenti approfonditi nel corso del 12° Congresso SIARED.

Leggi tutto »

 

Iscrizioni 2018

 

Istruzioni per Rinnovi

Per chi ancora non avesse rinnovato l´Iscrizione all´AAROI-EMAC per l´anno 2018, il termine per il pagamento è stato prorogato al 15 Febbraio 2018.

Leggi tutto »

 

 

 

2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012

 

 

 

 

              

 

Questo sito utilizza Cookies. Navigando sul sito accetti che potremmo conservare ed utilizzare cookies sul tuo dispositivo.     Maggiori informazioni»     OK