AAROI-EMAC significa PROFESSIONALITÀ, QUALITÀ, SICUREZZA per gli oltre 10.000 Medici Iscritti   ISCRIVITI ANCHE TU! »

 

 

2019 2018 2017 2016

 

La Nota AAROI-EMAC FVG

 

23/10/2019

Problematiche sistema Emergenza Urgenza FVG

La Nota inviata dal Presidente AAROI-EMAC FVG, Alberto  Peratoner, all´Assessore alla Salute, Riccardo Riccardi per denunciare "la pericolosa involuzione del sistema di emergenza territoriale regionale che richiede una forte presa di posizione ed un cambio di rotta".

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa

 

11/10/2019

NO agli scaricabarile sugli Anestesisti

Le dichiarazioni dell’AAROI-EMAC su quanto accaduto all’Ospedale di Vibo Valentia: sulla scorta delle notizie finora diffuse dai media, pare un´illazione ad oggi del tutto inverosimile che la causa della morte in utero avvenuta a Vibo Valentia prima di un intervento chirurgico per parto cesareo in una gestante a termine possa essere stata la ´assenza di medici anestesisti´.

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa

 

07/10/2019

AAROI-EMAC: da Venturi parole inqualificabili e pericolose, chi rappresenta?

A nome di chi ha parlato Sergio Venturi, Medico, Assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia Romagna, nonché Presidente del Comitato di Settore Regioni Sanità, all´ultimo Congresso FIALS? È una posizione personale, riflette il pensiero di una parte politica o addirittura ha parlato a nome delle Regioni?”. Se lo chiede l’AAROI-EMAC, l’Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani Emergenza Area Critica, chiamata in causa in modo particolare dalle dichiarazioni di Venturi. Ma soprattutto insiste nel chiederlo pubblicamente allo stesso Venturi.

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa AAROI-EMAC Basilicata

 

25/09/2019

Sette Anestesisti Rianimatori assegnati ai Presidi periferici, il San Carlo di Potenza ancora una volta penalizzato

Nella giornata di ieri la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza ha assegnato, senza alcun confronto con i Rappresentanti Sindacali, 7 dei 9 Anestesisti Rianimatori vincitori del recente Concorso, ai Presidi periferici, penalizzando di fatto l’Ospedale San Carlo. AAROI-EMAC Basilicata: “Scelta miope della Direzione Generale”. 

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa

 

24/07/2019

Rinnovo CCNL 2016-2018: impossibile fare di meglio

"La firma questa notte della preintesa per il rinnovo del CCNL 2016-2018 è un risultato importante, che mette fine ad un periodo di stallo durato 10 anni. Dal nostro punto di vista tale risultato, tutt’altro che scontato, rappresenta quanto di meglio era possibile raggiungere".

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa

 

16/07/2019

Specializzazioni Anestesia e Rianimazione e Medicina Emergenza-Urgenza: tocca alla Politica di Governo renderle attrattive

Soddisfazione per l’aumento delle Borse di Studio per le Specializzazioni in Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore e in Medicina di emergenza e urgenza, ma la politica deve fare la sua parte per rendere maggiormente attrattive tali discipline”.
È questo in sintesi il commento dell’AAROI-EMAC sugli ultimi dati relativi all’incremento e alla distribuzione dei contratti di specializzazione medica.

Leggi tutto »

 

Intersindacale Veneto

 

29/05/2019

Incontro in Prefettura per la sanità Veneta

L´intersindacale Veneta sospende lo stato di agitazione dopo l´incontro in Prefettura a Venezia convocato in seguito alle assemblee unitarie del 3 maggio e della proclamazione dello stato di agitazione come Organizzazioni Sindacali.

Leggi tutto »

 

SAQURE 2019

 

08/04/2019

Elisoccorso del futuro, ma il futuro è già domani…in alcune Regioni

L’elicottero “a tutto tempo” in grado di volare ovunque e in qualunque momento, fornendo tempestività nell’assistenza ed equità nella erogazione delle prestazioni sanitarie legate alle possibili distanze dei pazienti rispetto ai “poli d´eccellenza”. È questo il futuro dell’elisoccorso che – nei fatti – è già realtà in alcune regioni italiane. Il tema è stato affrontato nel corso di SAQURE 2019 il Meeting AAROI-EMAC che si è chiuso sabato a Roma.

Leggi tutto »

 

SAQURE 2019

 

05/04/2019

Biotestamento: per diventare realtà occorrono le DAT

La Legge sul Biotestamento è stata una conquista che ha dato al paziente la possibilità di decidere nel rispetto del diritto all’autodeterminazione. La normativa, tuttavia, sebbene in vigore da oltre un anno, rischia di non trovare piena applicazione in particolare per la mancata istituzione della Banca dati nazionale e di Registri regionali, che rende ancora inattuata la diffusione delle DAT.
A denunciarlo sono i Medici Anestesisti Rianimatori riuniti per SAQURE, il Meeting AAROI-EMAC in corso a Roma

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa

 

02/04/2019

SAQURE 2019 - Gli Anestesisti Rianimatori e il “Mondo Reale”

Anestesisti Rianimatori a confronto dal 4 al 6 Aprile in un percorso formativo pensato per approfondire le tematiche della sicurezza, della qualità, dell’organizzazione del lavoro e delle problematiche medico legali e per dare strumenti culturali efficaci per affrontare con maggiore serenità il lavoro “in trincea”.

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa

 

13/03/2019

CCNL 2016-2018: dall’incontro ARAN nessun passo in avanti

Ancora nessuna risposta, nessuna rassicurazione, in compenso tanti punti interrogativi. L’incontro in ARAN che si è svolto questa mattina e che avrebbe dovuto riaprire la trattativa per il rinnovo del CCNL 2016-2018 non ha cambiato di molto la situazione. Il commento dell´AAROI-EMAC.

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa

 

11/03/2019

CCNL 2016-2018: dall’incontro ARAN ci aspettiamo un segnale chiaro

Disponibili al confronto per il rinnovo del CCNL, a patto che dall’altra parte ci sia la stessa disponibilità a concluderlo dignitosamente per la parte economica e senza peggioramenti normativi. L’AAROI-EMAC, a due giorni dall’incontro in ARAN, chiarisce così a chiare lettere la propria posizione ancor prima di prender parte al Tavolo.

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa

 

08/03/2019

“Medici a cottimo” una prassi vergognosamente in aumento

Il ricorso da parte delle Aziende Sanitarie alle Cooperative e ai Medici a cottimo (inclusi quelli inquadrati come “Specialisti Ambulatoriali” che ricoprono posti riservati per legge a Medici con regolare CCNL della Dirigenza Medica Ospedaliera) è diventata una prassi quotidiana. L´AAROI-EMAC scrive al Ministro della Salute.

Leggi tutto »

 

Comunicato Stampa Intersindacale

 

08/01/2019

Legge di Bilancio 2019:  pietra tombale sul rinnovo del Contratto

L´Intersindacale della Dirigenza Medica, Veterinaria e Sanitaria interviene sul comma 687 della Legge di Bilancio 2019, che riporta la dirigenza amministrativa nell’area contrattuale della dirigenza medica e sanitaria, addirittura a partire dal rinnovo già avviato e con trattative in corso: "il nuovo governo, come i precedenti, utilizza la legge di bilancio per attuare veri e propri golpe ordinamentali ed istituzionali".

Leggi tutto »

 

 

 

2019 2018 2017 2016

 

 

 

 

              

 

Questo sito utilizza Cookies. Navigando sul sito accetti che potremmo conservare ed utilizzare cookies sul tuo dispositivo.     Maggiori informazioni»     OK