Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Dalle Regioni Terapie Intensive Lombardia, la situazione descritta dalla Dr.ssa Mascheron...

Terapie Intensive Lombardia, la situazione descritta dalla Dr.ssa Mascheroni

L’intervista della Dr.ssa Cristina Mascheroni, Presidente AAROI-EMAC Lombardia, all’Ansa.

La situazione più critica per le terapie intensive è quella degli ospedali di Brescia e della Franciacorta. Tanto “che da tra ieri e oggi si è iniziato a mandare alcuni pazienti anche all’ospedale in Fiera di Milano”.

Come conferma il Policlinico di Milano, tra ieri e oggi sono arrivati una decina circa di pazienti da Brescia e Bergamo al Padiglione Fiera, dove dallo scorso 23 ottobre (giorno della sua riapertura) sono stati ricoverati finora 309 pazienti. “Ieri è stato comunicato a tutti che si passa al livello 3 su 4 di allerta, a Brescia forse anche 4 – continua Mascheroni – Purtroppo c’era da aspettarselo, vista la comparsa delle varianti. Al momento a preoccupare è la zona orientale della regione, Brescia in primis, ma si teme che l’aumento dei contagi e ricoveri si sposti nel Cremonese e Lodigiano, come avvenuto durante la prima ondata”.

A Brescia le due terapie intensive per malati Covid con 25 posti sono già piene, e stamattina stanno attivando altri 6 letti, secondo quanto riferisce Mascheroni.La Regione “è ancora in stand-by inoltre sull’ospedale della Fiera di Bergamo, attualmente usato per vaccinare – aggiunge – La decisione se smantellarlo o meno va presa entro il 31 marzo, ma non si sa ancora se verrà fatto o meno”.

La situazione nelle terapie intensive delle altre città lombarde è al momento stabile, “ma sappiamo benissimo che la situazione può precipitare rapidamente – prosegue – Per ora non siamo al collasso, i posti letto sono disponibili, ma se parte la terza ondata, si arriverà velocemente alla saturazione”. E l’idea di affrontare una nuova terza ondata, conclude Mascheroni, “ci segna tantissimo come medici. Siamo tutti molto stanchi e provati”.

Gli articoli che hanno ripreso le dichiarazioni:
LaRepubblicaMilano.it
Corriere della Sera Milano
FanPage
AltoAdige

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su