Non sei ancora Iscritto? In AAROI-EMAC oltre 11.000 Medici Professionisti!

Basilicata

Anestesisti Rianimatori San Carlo, nota AAROI-EMAC Basilicata

L’AAROI-EMAC Basilicata ritiene opportuno fare alcuni chiarimenti relativi ad un articolo di stampa del Quotidiano del Sud del 27 maggio 2020.

Il personale della Terapia Intensiva AOR San Carlo sa gestire l’emergenza

Tutto il personale sanitario – Medici, Infermieri, OSS – che opera nella Terapia Intensiva dell´AOR San Carlo di Potenza è in grado di gestire l´emergenza sanitaria da COVID-19. Comincia così la lettera aperta scritta dal Dr Francesco Allegrini, Presidente AAROI-EMAC Basilicata (Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani - Emergenza Area Critica).

Covid-19: i documenti

Documenti AAROI-EMAC Basilicata nel periodo di emergenza.

Centro Trasfusionale di Lagonegro, soddisfazione dell’AAROI-EMAC Basilicata

Soddisfazione e allo stesso tempo sollievo per il ripristino dell’attività H24 del Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Lagonegro. Ha vinto il rispetto della sicurezza delle cure del paziente e la salvaguardia dei professionisti”.
È il commento del Dr Francesco Allegrini, Presidente AAROI-EMAC Basilicata, alla luce della nuova organizzazione del Centro Trasfusionale di Lagonegro che ha consentito il ripristino del servizio H24.

Centro Trasfusionale di Lagonegro chiuso di notte, l’AAROI-EMAC Basilicata diffi...

La nuova organizzazione delle attività trasfusionali del P.O. di Lagonegro - che prevede la chiusura notturna delle attività in alcuni giorni - non consente di garantire gli standards minimi di sicurezza per la gestione delle emergenze-urgenze emorragiche afferenti al Pronto Soccorso Attivo e, in particolare, ad un Punto Nascita con circa 500 parti ogni anno”. Ad affermarlo è l’AAROI-EMAC Basilicata che ha inviato all’AOR San Carlo di Potenza una Diffida per il pieno ripristino delle attività trasfusionali nell’Ospedale di Lagonegro.

Sette Anestesisti Rianimatori assegnati ai Presidi periferici, il San Carlo di P...

Nella giornata di ieri la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza ha assegnato, senza alcun confronto con i Rappresentanti Sindacali, 7 dei 9 Anestesisti Rianimatori vincitori del recente Concorso, ai Presidi periferici, penalizzando di fatto l’Ospedale San Carlo. AAROI-EMAC Basilicata: “Scelta miope della Direzione Generale”. 

L’AAROI-EMAC Basilicata interroga i vertici del San Carlo

«Il personale medico del primo servizio di Anestesia e Rianimazione dell’A.O. San Carlo di Potenza, con grande stupore, ha appreso - attraverso i social network e tramite una targa posta all´ingresso del reparto di Rianimazione - dell´inaugurazione di "un nuovo spazio dedicato all´osservazione intensiva pediatrica"». Ad affermarlo è l’AAROI-EMAC Basilicata in una nota stampa rivolta ai vertici del San Carlo.

LOMBALGIA E RADICOLOPATIA: UN PERCORSO CONDIVISO

Il 21 Aprile si terrà a Policoro il Convegno dal totolo "Lombalgia e radicolpatia: un percorso condiviso". L´appuntamento è al Hotel Heraclea - in via Lido 110 - dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Notizie Nazionali

COSMED: lavoro agile e conciliazione vita-lavoro

L'Informativa COSMED dopo il recente incontro con il Ministro Dadone: "affrontare la problematica del lavoro agile senza trascurare quella della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro che fanno p...

CHIUSURA UFFICI AGOSTO 2020

Gli uffici della Segreteria Nazionale AAROI-EMAC rimarranno chiusi da Lunedì 10 Agosto a Venerdì 21 Agosto. Leggi le informazioni nel dettaglio.

Per la previdenza basta annunci, necessari interventi

La nota del Segretario Generale COSMED, Giorgio Cavallero, dopo l'incontro con il Ministero del Lavoro che ha confermato la volontà del Governo di mantenere la quota 100 fino alla scadenza naturale pr...

AR figura centrale per specializzazione Cure Palliative

Appello congiunto SIAARTI, AAROI-EMAC, CPAR: "nella costituenda Scuola di specializzazione in medicina e cure palliative spicchi il profilo dello Specialista in Anestesiologia Rianimazione Terapia Int...

COSMED – Firmato il protocollo di sicurezza Fase 3

Con un protocollo unitario firmato da tutte le Confederazioni sono state sottoscritte le norme generali per tutte le Amministrazioni pubbliche. È stata accolta la principale richiesta della Cosmed: la...

Link Utili