Non sei ancora Iscritto? In AAROI-EMAC oltre 11.000 Medici Professionisti!

Home Regionale Basilicata Diffida immediato ripristino seconda guardia di rianimazione Covid notturna...

Diffida immediato ripristino seconda guardia di rianimazione Covid notturna

La presente per significare che questa Associazione ha appreso in via formale, con modifica del turno di servizio a metà mese, della soppressione di una guardia di Rianimazione e sostituzione della stessa con Pronta Disponibilità.

Quanto sopra è stato disposto in via del tutto arbitraria e senza alcuna preventiva interlocuzione, foss’anche informale, con il sindacato di categoria; in ragione di tanto, si riporta estratto dell’articolo 27 del nuovo CCNL di riferimento, rubricato “servizi di pronta disponibilità” il quale dispone che: “Nei servizi di anestesia, rianimazione e terapia intensiva può prevedersi esclusivamente la pronta disponibilità integrativa”.

In ragione del fatto che la Pronta Disponibilità ha sostituito la guardia, si evidenzia l’incompatibilità della richiamata modifica aziendale con quanto previsto dal Contratto di riferimento; situazione ancor più grave nonostante le interlocuzioni intercorse per le vie brevi con il Commissario a seguito di tanto.

La situazione attuale, dunque, espone a grave rischio l’attività di assistenza dei pazienti ricoverati in Rianimazione Covid, in ragione della presenza notturna di un solo rianimatore; se solo si pensa che allo stato i ricoverati sono pari a 18 unità, appare financo superfluo sottolineare il carico di lavoro a cui è sottoposto l’unico medico in funzione di guardia notturna.

Pertanto, tutto ciò premesso e considerato;

SI DIFFIDA

la Direzione Sanitaria dell’A.O.R. San Carlo di Potenza a ripristinare urgentemente la seconda guardia di rianimazione Covid notturna.

Dottor Giuseppe Petrecca

Il Presidente regionale
AAROI-EMAC
Dottor Francesco Allegrini                                                            

Il Referente
AAROI-EMAC
Dottor Giuseppe Petrecca                                                             

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su

FacebookMi piace
FlickrSegui
TwitterSegui
YoutubeIscriviti