Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Eventi FAD Il Corso FAD AAROI-EMAC

Il Corso FAD AAROI-EMAC

Norme di buona pratica clinica e modelli organizzativi in sala operatoria e in rianimazione

Dal primo Settembre fino al 28 Febbraio 2021 è a disposizione di tutti gli Iscritti all’AAROI-EMAC il nuovo percorso formativo a distanza dal titolo “Norme di buona pratica clinica e modelli organizzativi in sala operatoria e in rianimazione”, realizzato attraverso AreaLearn approfondendo gli argomenti del Meeting SAQURE 2019.

Il corso ha l’obiettivo di favorire la diffusione di competenze che rispondano ai principi di appropriatezza, efficacia ed efficienza delle risorse, al fine di gestire al meglio i mezzi e gli strumenti a disposizione senza trascurare la sicurezza delle cure verso il paziente critico.

È in quest’ottica che sono stati trattati importanti temi come l’organizzazione della gestione del paziente pediatrico. Nel percorso vengono definiti i criteri di qualità e sicurezza della gestione delle patologie pediatriche con lo scopo di non disperdere le risorse disponibili e migliorare le cure in questo ambito, accentrando i trattamenti specialistici in strutture di riferimento.

Con lo stesso intento è stato valutato l’impatto che può avere sull’efficienza e la sicurezza la gestione del paziente chirurgico basato sul protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery). L’obiettivo è di incentivare il rispetto di questi bundle pre-, intra- e postoperatori che, se correttamente applicati, riducono i giorni di degenza ospedaliera e migliorano l’outcome dei pazienti. Il compito dell’equipe è quindi quello di applicare tali principi in base al tipo di paziente e all’intervento chirurgico a cui deve essere sottoposto ma soprattutto favorendo l’ottimizzazione delle risorse.

Un’altra tematica importante, approfondita all’interno del corso, è la scelta della tecnica anestesiologica più adeguata, sia in contesti particolari, come nel paziente con frattura di femore, sia in pazienti fragili come può essere il paziente anziano. È stato posto l’accento sulla definizione dei criteri volti a favorire scelte anestesiologiche consapevoli per ridurre i rischi post-operatori, sia in termini di problematiche cardiovascolari che neurologiche come il decadimento cognitivo nei pazienti più compromessi.

Il corso si sviluppa in 7 ore formative e prevede, previo il superamento del test con almeno il 75% di risposte esatte, il riconoscimento di 10,5 Crediti ECM.

IL PROGRAMMA

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su