Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Eventi FAD FAD AAROI-EMAC. La Gestione multidiscipl...

FAD AAROI-EMAC. La Gestione multidisciplinare della paziente ostetrica

Dal primo Settembre fino al 31 Dicembre 2022 sulla Piattaforma AAROI-EMAC è disponibile la nuova FAD dal titolo “Il confronto fra tre mondi: l’Anestesista, il Ginecologo, l’Ostetrica. La Gestione multidisciplinare della paziente ostetrica”. Un percorso formativo multidisciplinare rivolto a Medici Anestesisti Rianimatori, dell’Emergenza-Urgenza, Ginecologi oltre che ad Infermieri e Ostetriche/Ostetrici.

Il lavoro di un’equipe multidisciplinare permette di porre l’attenzione sulle differenti problematiche che coinvolgono il paziente. A volte, soprattutto nei casi più difficili, possono insorgere difficoltà e incomprensioni tra i diversi operatori coinvolti.

Uno degli obiettivi del corso è quello di capire gli approcci dei diversi professionisti e favorire un’interazione costruttiva nella gestione a 360 gradi, in questo caso della paziente ostetrica. Ogni operatore chiamato in causa sarà in grado di approfondire solo una parte delle problematiche cliniche e la corretta condivisone dei differenti punti di vista permetterà un miglioramento dell’outcome. Partendo da questi presupposti si è voluto dare risalto a tutti quegli aspetti clinici e non che favoriscono l’interazione e l’intesa nell’equipe. 

Il coinvolgimento di tutti i professionisti che ruotano attorno al mondo ostetrico ha permesso di valutare e approfondire con approcci differenti le tematiche prese in considerazione.

Oltre a particolari aspetti clinici vengono presi in esame anche gli aspetti organizzativi. Nella pianificazione della gestione dei punti nascita, dal punto di vista anestesiologico e ostetrico-ginecologico, assume particolare importanza un’integrazione continua della normativa riguardanti reti cliniche e reti tempo dipendenti, nonché gli aggiornamenti delle linee guida e dei percorsi assistenziali, per mantenere la competenza professionale in funzione dei volumi correnti.

I percorsi formativi integrati e sempre più tecnologicamente avanzati, soprattutto se effettuati in ambito multidisciplinare, puntano ad un miglioramento continuo della qualità dei servizi e del raggiungimento-mantenimento di elevati standard assistenziali, stimolando la creazione di un ambiente che favorisca l’eccellenza professionale. In particolare, quando questo viene integrato con sistemi di simulazione permette di incentivare e migliorare l’aggiornamento professionale continuo.

Sono stati selezionati argomenti clinici di grande attualità che puntano ad un miglioramento dei risultati non solo in termini di outcome ma anche prendendo in considerazione un uso mirato e più razionale delle risorse che abbiamo a disposizione.

La FAD è articolata in 3 ore formative per un totale di 4,5 crediti ECM ed è riservata ad un numero massimo di 2000 partecipanti.

IL PROGRAMMA

Il percorso formativo è rivolto a Infermiere, Ostetrica/o, Medico Chirurgo specialista in Anestesia e Rianimazione, Medicina e chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Ginecologia e Ostetricia.

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su