Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Altre Notizie 2020

Elezioni 25 Settembre: parliamo di Sanità!

L’AAROI-EMAC chiede di mettere ai primi posti dell’Agenda elettorale di tutti i partiti la SANITÀ ed in particolare il SSN. In questi due mesi che ci separano dalle elezioni del 25 Settembre è opportuno che i diversi schieramenti politici presentino proposte concrete per far fronte alle profonde e numerose criticità più volte denunciate e che sono ormai sotto gli occhi di tutti.

Burnout, i dati dello Studio AAROI-EMAC

La pandemia da SARS-Cov2 non ha fatto altro che portare alle estreme conseguenze una situazione già critica con un’ampia diffusione del burnout. Lo dimostrano i dati dello Studio AAROI-EMAC, pubblicato su healthcare.it, che ha preso in considerazione 300 Medici Anestesisti Rianimatori che nel 2019 hanno partecipato a corsi del Centro di Simulazione Avanzata AAROI-EMAC SimuLearn® di Bologna.

Bonus ECM per il Triennio 2020-22, la Delibera della Commissione Nazionale per l...

Sul sito dell'Agenas è stata pubblicata in data 21 Luglio la Comunicazione relativa alla Delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua sul Bonus ECM.

Impatti degli obblighi ECM sulle polizze assicurative

L'ipotesi di vincolo all’operatività delle polizze assicurative a copertura della responsabilità civile professionale che verrebbe condizionata all’adempimento, da parte dell’assicurato, di almeno il 70% degli obblighi formativi previsti dal piano di formazione continua del triennio 2023-2025, non avrebbe impatto sulle Convenzioni Assicurative AAROI-EMAC.

Covid. Il Presidente Nazionale all’AdnKronos, a rischio attività ospedali

Le dichiarazioni del Presidente Nazionale AAROI-EMAC, Alessandro Vergallo, all'Adnkronos Salute, riprese da diverse testate.

Monitoraggio continuo in Terapia Intensiva, il Comunicato Stampa SIAARTI

In merito all'analisi realizzata dall'Istituto Superiore di Sanità sui pazienti ricoverati in terapia intensiva (alla data del 5 luglio) basata sui dati del Network SIAARTI, il Presidente Silvio Brusaferro ha fatto pervenire all'intera comunità degli anestesisti-rianimatori, per tramite del Presidente SIAARTI, Antonino Giarratano, i suoi “sentiti ringraziamenti per la collaborazione..."

Lavoro Usurante, apprezzamento AAROI-EMAC per le parole del Ministro Speranza

L’AAROI-EMAC esprime apprezzamento per le parole del Ministro Speranza sulla richiesta inviata al Ministro del Lavoro Andrea Orlando di estendere le tutele e le agevolazioni previdenziali previste per i lavori usuranti ai professionisti sanitari che svolgono la loro attività nei servizi di emergenza-urgenza e nei pronto soccorso

Covid. Vergallo: il sistema mostra ancora criticità, possibili difficoltà in aut...

L'intervista dell'AdnKronos Salute al Presidente Nazionale AAROI-EMAC, Alessandro Vergallo, sulla situazione delle Terapie Intensive in questa fase di aumento dei contagi.

Notizie Nazionali

Intersindacale: l’“Ordinaria Amministrazione” del Governo non riguarda la Sanità

L'Intersindacale della Dirigenza Medica, Sanitari e Veterinaria interviene su Decreto Aiuti-bis: "non si può fare a meno di notare che grandi assenti sono quelli destinati alla sanità, quindi alla sal...

Elezioni 25 Seettembre, l’Intersindacale interroga i Partiti sulla Sanità

In vista delle Elezioni del 25 Settembre 2022 i Sindacati della Dirigenza Medica, Veterinaria e Sanitaria del SSN interrogano i partiti sui programmi per la sanità. L'evento si terrà a Roma il 14 Sett...

COSMED. Accordo Aree contrattazione 2019-2021: il 10 agosto la firma definitiva

Dopo infiniti solleciti finalmente il Consiglio dei Ministri e successivamente con rapida delibera la Corte dei Conti hanno dato via libera alla definitiva sottoscrizione del contratto quadro sulle ar...

Link Utili