Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Altre Notizie

La Consulta porrà fine al sequestro della liquidazione dei dipendenti pubblici?

La Corte Costituzionale porrà fine al sequestro della liquidazione dei dipendenti pubblici? Attesa per la sentenza prevista per il 10 febbraio. Ingannevoli e peggiorative le modifiche dell’ultima legge di bilancio in materia.   Il prossimo 10 febbraio la Corte costituzionale si pronuncerà per la terza volta sul sequestro del trattamento di fine rapporto dei dipendenti pubblici.

Specializzazioni ARTID e MEU: un conflitto inesistente

La lettera del Presidente Nazionale AAROI-EMAC, Dr Alessandro Vergallo, e del Presidente AAROI-EMAC Provincia di Trento, Dr Luca Filetici sul dibattito aperto in merito alle specializzazioni ARTID e MEU in elisoccorso.

Sospensione dell’applicazione della tassazione agevolata per le prestazioni aggi...

Si invita a verificare sempre le condizioni prima di accettare tali attività ricordando che le prestazioni aggiuntive sono attività richieste preventivamente dall’azienda su base volontaria, d’intesa con le équipes dei servizi interessati (art. 27 comma 8 CCNL ‘19-‘21).

La seconda edizione del WinteRASE

Si è conclusa la seconda edizione di WinterRASE, quattro giorni di formazione in ambiente innevato che hanno coinvolto Medici Anestesisti Rianimatori e dell’Emergenza-Urgenza in un programma strutturato di esercitazioni e attività sul campo.

Dalle piste alle maxi-emergenze: a WinterRASE le simulazioni più avanzate del so...

Dall’1 al 4 Dicembre 2025, a Madonna di Campiglio si svolgerà la seconda edizione di WinterRASE- Rescue and Assistance in Ski Emergencies, il corso di formazione organizzato da SIIET - Società Italiana Infermieri di Emergenza e AAROI-EMAC - Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani Emergenza Area Critica.

Emendamento “Biancofiore” per i Professionisti Sanitari una assurda “Ipoteca Pat...

Il Presidente Nazionale AAROI-EMAC, Alessandro Vergallo, in una lettera al Direttore di Quotidiano Sanità è intervenuto contro l’emendamento 69.025 alla Manovra 2026 (“emendamento Biancofiore”), che vorrebbe attribuire la responsabilità principale - e di natura contrattuale - direttamente ai professionisti sanitari, persino nei casi in cui la punibilità per imperizia sarebbe esclusa.

CCNL 2022–2024: una firma per aprire la strada al prossimo contratto

La sottoscrizione dell’Ipotesi di CCNL dell’Area della Dirigenza Sanitaria per il triennio 2022-2024 rappresenta un passaggio significativo, poiché se da una parte segna la conclusione di una fase contrattuale, dall’altra apre immediatamente la strada verso la successiva nella quale sarà necessario affrontare e risolvere gli aspetti normativi rimasti inevasi.

AAROI-EMAC: soddisfazione per crescita rappresentatività

Il commento del Presidente Nazionale AAROI-EMAC, Alessandro Vergallo, sui dati della rappresentatività certificata dall’ARAN che vede in crescita l'Associazione.

Notizie Nazionali

“Lavoro e Capitale Umano: le sfide per il futuro”. Il 18 Febbraio 2026, convegno AAROI-EMAC in streaming

Si terrà il 18 febbraio 2026 dalle 15.00 alle 18.00, presso Palazzo Wedekind a Roma, il convegno organizzato da AAROI-EMAC dal titolo “Lavoro e Capitale Umano: le sfide per il futuro”. L'evento sarà t...

Impiego nelle Unità Operative di Pronto Soccorso di Medici Anestesisti Rianimatori

Il documento AAROI-EMAC in merito all'impiego nelle Unità Operative di Pronto Soccorso di Medici Anestesisti Rianimatori per sgomberare il campo, ancora una volta, da ogni dubbio e da ogni opacità co...

Decreto PA: attacco alle prerogative contrattuali e alle retribuzioni della dirigenza pubblica

L'intervento del Segretario Generale COSMED, Giorgio Cavallero, sul Disegno di legge “Disposizioni in materia di sviluppo della carriera dirigenziale e della valutazione della performances del persona...

CCNL 2022-2024, via libera del Consiglio dei Ministri

Il 5 Febbraio il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera all'Ipotesi di CCNL dell’Area della Dirigenza Sanitaria per il triennio 2022-2024. Un passo in avanti verso la definitiva sottoscrizione.

Link Utili

Privacy Policy Termini e Condizioni