AAROI-EMAC Veneto – Gestione dell’emorragia massiva in area critica
Il 31 ottobre al Viest Hotel di Vicenzasi terrà il corso “Gestione dell’emorragia massiva in area critica”, organizzato dall’AAROI-EMAC Veneto con il provider AreaLearn Provider ECM.
L’emorragia massiva rappresenta una delle emergenze più complesse e tempo-dipendenti in ambito anestesiologico, rianimatorio, traumatologico e chirurgico. Nonostante i progressi nel monitoraggio, nelle strategie trasfusionali e nei protocolli di emostasi, il sanguinamento maggiore continua infatti a essere associato a elevata mortalità, aumento delle complicanze e significativo impiego di risorse sanitarie.
La giornata offrirà un aggiornamento basato sulle più recenti evidenze scientifiche e raccomandazioni internazionali, favorendo il confronto tra professionisti coinvolti nella gestione dell’emorragia massiva. Il programma affronterà la fisiopatologia dell’emostasi, il monitoraggio della coagulazione, l’aggiornamento sulla gestione dell’emorragia massiva e sulle linee guida, il ruolo dell’ecografia, la gestione del paziente anticoagulato e/o antiaggregato e le specificità dell’emorragia massiva in età pediatrica.
Ampio spazio sarà riservato anche all’applicazione pratica. La sessione pomeridiana sarà infatti costruita attorno a casi clinici riguardanti politrauma e trauma cranico, sala operatoria e monitoraggio emodinamico intraoperatorio, e peripartum, consentendo di approfondire la gestione dell’emorragia nei differenti scenari dell’area critica.
Il corso prevede 7 ore formative e 7 crediti ECM, con un massimo di 100 partecipanti, ed è accreditato per i Medici Chirurghi specialisti in Anestesia e Rianimazione e Medicina d’Emergenza-Urgenza.
Informazioni e iscrizioni: veneto@aaroiemac.it
> POTREBBERO INTERESSARTI


