Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Intersindacale INTERSINDACALE 2014

INTERSINDACALE 2014

12 Dicembre 2014
Intersindacale – No alla devolution della sanità
L’emendamento delle Regioni alla legge di stabilità titolato in maniera pomposa quanto ipocrita, “efficientamento del servizio sanitario”, assesta un ulteriore colpo al suo carattere nazionale. Dopo la balcanizzazione delle competenze professionali, affidate a variabili intese locali, oggi la devolution tocca un aspetto centrale di ogni sistema sanitario, quale i rapporti tra Servizio sanitario e Università, tra assistenza eformazione dei medici e delle altre professioni sanitarie. 
Leggi il Comunicato Stampa


5 Settembre 2014
Intersindacale – Blocco dei contratti. Un film già visto: il rastrellamento dei soliti noti
Il prolungamento al 2015 del blocco dei contratti del pubblico impiego, medici e dirigenti sanitari dipendenti del SSN compresi, rientra tra gli effetti collaterali della “annuncite”. L’ultimo punto delle linee guida sulla riforma della PA, che annunciava il rinnovo contrattuale, è finito nel carretto dei gelati di Palazzo Chigi.
Leggi il Comunicato Stampa


23 Giugno 2014
Intersindacale – Stamina a ciascuno il suo. Solidarietà ai Medici di Brescia 
La sentenza del Tribunale di Pesaro, che il 5 giugno ha disposto, per la prima volta, con uno spettacolare escamotage giuridico-amministrativo, la nomina di un “commissario ad acta” affinché presso gli Spedali Civili di Brescia fosse somministrato il trattamento “Stamina ad un bimbo affetto dal morbo di Krabbe”, produce sconcertanti commistioni di compiti “ausiliari” di Organismi amministrativi con ruoli sanitari, al fine di aggirare l’intervenuta indisponibilità dei medici dell’ospedale bresciano alla somministrazione di tale “protocollo terapeutico”.
Leggi il Comunicato Stampa

28 Aprile 2014
Intersindacale – Lettera al Ministro Lorenzin
Le scriventi OO.SS. della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria del SSN si rivolgono a Lei, che con il Suo recente operato ha dimostrato di saper difendere la specificità del Servizio Sanitario Nazionale, affinché per tale comparto vengano adottate politiche appropriate e in certi casi diverse rispetto al resto della pubblica amministrazione. 
Leggi la Lettera


16 Aprile 2014
Intersindacale – Competenze infermieristiche, i Medici smentiscono quanto dichiarato da Proia
Le Organizzazioni sindacali Mediche Anaao Assomed, Cimo Asmd, Aaroi Emac, Fassid, Cisl Medici, Fesmed, Anpo riaffermano che non vi è stata alcuna condivisione della proposta Bozza di Accordo Stato Regioni sull´ampliamento delle competenze infermieristiche, in merito alla quale ribadiscono la loro netta opposizione per i motivi già esposti nelle lettere a suo tempo inviate al Ministro della Salute ed alle Regioni e che non hanno trovato risposta nei successivi incontri al Ministero della Salute.
Leggi il Comunicato Stampa


24 Marzo 2014
Intersindacale – Lettera al Governo Renzi
Negli ultimi anni la Sanità pubblica, come Scuola ed Enti Locali, ha costituito il bersaglio preferi-to di politiche di tagli ciechi e lineari, fino a mettere a rischio la sua sostenibilità economica e la stessa esigibilità del diritto alla salute. La Sanità è stata chiamata a contribuire al risanamento economico con tagli, dalla Corte dei Conti quantificati in 31 miliardi nel periodo 2010-2014. 
Leggi la Lettera

Articolo precedenteCensimenti 2014
Articolo successivoComunicazioni agli Iscritti 2014

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su