Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Altre Notizie Alcune notizie di settore

Alcune notizie di settore

28 Gennaio 2016
DDL Responsabilità Professionale, primo Sì alla Camera
E´ stato approvato in prima lettura con alcune emendamenti, il DDL “Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario” approdato a Monetcitorio il 25 Gennaio. Tra gli articoli modificati, quello sull´azione di rivalsa nei confronti dell´esercente la professione sanitaria che potrà avvenire solo per dolo e colpa grave. E´ stato inoltre confermato il tetto massimo di 3 annualità lorde per agevolare la stipula di assicurazioni a prezzi calmierati ed escluso dall´iter il possibile intervento da parte della Corte dei Conti. Fonte: Quotidiano Sanità – Leggi l´articolo integrale

25 Gennaio 2016
Contratti. Garavaglia: “Da troppo tempo tutto è fermo”
In una intervista a Quotidiano Sanità, Massimo Garavaglia, presidente del Comitato di settore Sanità delle Regioni e assessore all’Economia della Lombardia affronta il tema del rinnovo contrattuale: “La ripresa del confronto con le parti sociali e la chiusura degli atti d’indirizzo è una priorità, perlomeno per gli aspetti normativi e d’inquadramento”. Eppure rimane il nodo delle risorse. “Il Governo ha stanziato 300 mln (lo 0,2%) su un monte salari di tutta la Pubblica amministrazione di oltre 160 mld ha affermato Garavaglia -. Non esiste sindacato al mondo che si siede a trattare per lo 0,2%”.
Fonte: Quotidiano Sanità – Leggi l´articolo integrale

20 Gennaio 2016
Via libera al testo definitivo del DDL Responsabilità professionale
La Commissione Affari Sociali ha approvato il testo definitivo della legge sulla responsabilità professionale del personale sanitario. “Abbiamo approvato alcune modifiche – ha commentato il relatore Gelli – che di fatto migliorano l´azione di rivalsa della struttura sanitaria nei confronti dell´esercente la professione. In aula, con un emendamento ad hoc, apporteremo ulteriori novità al Ddl come ad esempio sul tema degli audit per valorizzarne il ruolo e impedire che possano essere strumentalmente usati contro gli stessi operatori sanitari». Il DDL dal 25 gennaio comincerà l´iter parlamentare. 
Fonte: Sanità24 – Leggi l´articolo integrale

14 Gennaio 2016
Responsabilità Professionale: DDL alla Camera dal 25 Gennaio
Dovrebbe cominciare il 25 Gennaio, l´iter parlamentare del DDL sulla Responsabilità Professionale che tra questa e la prossima settimana dovrà ricevere il via libera definitivo dalle Commissioni competenti. L´ipotesi è che si possa ottonerne l´approvazione alla Camera già alla metà di Febbraio.
Fonte: Sanità24 – Leggi l´articolo integrale

8 Gennaio 2016
Pubblico Impiego in attesa dell´incontro in Aran
Sono diversi i temi sul tavolo del Pubblico Impiego a partire dal rinnovo del contratto che deve passerà attraverso la riduzione del numero di comparti. Ma anche la riorganizzazione della dirigenza pubblica, per favorire maggior trasparenza e mobilità (anche con il settore privato) degli incarichi che potranno durare al massimo 6 anni (4+2) con una valutazione più mirata delle performance. E poi, un nuovo testo unico del lavoro pubblico per aggiornare il Dlgs 165 del 2001 e la riforma Brunetta del 2009 e regolare tutti i principali aspetti del rapporto d’impiego, compresi i “delicati” procedimenti disciplinari. 
Fonte: Il Sole 24 Ore – Leggi l´articolo integrale

5 Gennaio 2016 
Nomina Direttori Generali, pronta la bozza di modifica 
Iscrizione all´albo unico nazionale e selezione attraverso una Commissione mista di esperti statali e regionali. I direttori generali, di Asl e ospedali, non sarà infatti più in via esclusiva della Regione. Regione a decidere in via esclusiva e tutti i futuri candidati ai ruoli manageriali dovranno essere inseriti nell´Albo unico nazionale. È quanto è previsto da una bozza di decreto legislativo che passerà in CdM nei prossimi giorni. 
Fonte: Quotidiano Sanità – Leggi l´articolo integrale

Articolo precedenteRassegna Stampa
Articolo successivoRassegna Stampa

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su