Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Altre Notizie L´Intersindacale al Ministro Grillo: aprire tavolo tecnico sulla RIA

L´Intersindacale al Ministro Grillo: aprire tavolo tecnico sulla RIA

L´Intersindacale della Dirigenza Medica, Veterinaria e Sanitaria ha inviato al Ministro della Salute, Giulia Grillo, una richiesta per l´apertura del tavolo tecnico sulla RIA, promessa nell´incontro del 21 gennaio scorso.

“Illustre Ministro,

il comunicato emesso dai suoi uffici dopo l’incontro del 22 gennaio con le Organizzazioni Sindacali della Dirigenza medica, veterinaria e sanitaria, riconosceva che “I medici hanno capito che il ministro della Salute è il loro primo alleato”. Non solo, ma anche che “L’interesse comune è tenere in piedi il Ssn, riassegnando alla sanità pubblica una centralità e una dignità che negli anni è venuta progressivamente meno”, anche attraverso un dialogo con le parti sindacali finalizzato a “trovare soluzioni praticabili perché chi lavora nella sanità pubblica sia giustamente e finalmente valorizzato”.  

Tra l’altro, è stata condivisa “la necessità di aprire un tavolo con Mef e Funzione pubblica per trovare una soluzione percorribile alla questione della retribuzione individuale di anzianità (Ria), che di fatto è congelata nei bilanci regionali”.

Forti di questo riconoscimento e degli impegni correlati, le Organizzazioni Sindacali hanno sospeso lo sciopero nazionale che avevano proclamato per il 25 gennaio.

Le Organizzazioni Sindacali hanno sempre considerato la questione dell’utilizzo, a partire dal CCNL 2016-2018, delle risorse accessorie, sciaguratamente bloccate dal precedente Governo con il Dlgs 75/2017, fondamentale per il miglioramento delle condizioni di lavoro, il cui degrado è tra i moventi più forti della fuga di giovani e meno giovani dal lavoro in ospedale e nei servizi, e per la rapida conclusione della vertenza contrattuale da troppo tempo in corso.

Pertanto, le stesse, Le chiedono di attivarsi con urgenza per l’apertura del tavolo tecnico di cui in oggetto.

In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

Carlo Palermo ANAAO ASSOMED
Guido Quici CIMO
Alessandro Vergallo AAROI-EMAC
Corrado Bibbolino FASSID (AIPAC-AUPI-SIMET-SINAFO-SNR)
Andrea Filippi FP CGIL MEDICI E DIRIGENTI SSN
Aldo Grasselli FVM Federazione Veterinari e Medici
Roberto Bonfili COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE AREE CONTRATTUALI MEDICA, VETERINARIA E SANITARIA UIL FPL
Biagio Papotto CISL MEDICI
Giuseppe Ettore FESMED
Raffaele Perrone Donnorso ANPO ASCOTI FIALS MEDICI

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su