Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Nazionale Sistema di Protezione Professionale AAROI-EMAC

Sistema di Protezione Professionale AAROI-EMAC

Caro Iscritto,

sin dal 2003 la AAROI-EMAC si è dotata di un Sistema di Protezione Professionale lungimirante, che ha anticipato Leggi e Decreti in materia di gestione del rischio professionale.

Tutti gli iscritti beneficiano di una copertura per la Responsabilità Civile e per la Tutela Legale Penale perché la Convenzione Assicurativa si basa sui principi di mutualità e solidarietà.

Questo ci ha consentito nel tempo di tracciare gli eventi che caratterizzano le chiamate in causa di medici Anestesisti Rianimatori e medici che operano nei Pronto Soccorso e nell’Area Emergenza Critica, in Italia, e di mettere in campo misure utili per proteggerci.

Sapevi che:

  • Tutti possono assicurarsi indipendentemente dalla storia sinistri pregressa, senza discriminazioni
  • Le comunicazioni ex art.13 Legge 24/2017, i procedimenti penali e le richieste di relazione che coinvolgono i dipendenti, non sono considerate fatti notti. Questo perché troppo frequentemente ci coinvolgono per la peculiarità della nostra attività
  • Oltre che per i casi di colpa grave, la copertura è prestata per i casi in cui l’ente di Appartenenza non abbia provveduto ad adempiere agli obblighi di manleva del proprio dipendente, e per i casi in cui il medico sia chiamato in causa direttamente dal paziente, o dagli eredi che si ritengono danneggiati
  • La polizza di RC Professionale ha una retroattività illimitata
  • È sempre inclusa la copertura di responsabilità patrimoniale e amministrativa
  • Sono compresi in copertura gli interventi di primo soccorso per motivi deontologici
  • I Premi assicurativi variano in base al regime contrattuale (dipendente esclusivista, dipendente che svolge attività in extramoenia, libero professionista full-time)
  • Le spese di difesa all’interno del procedimento civile sono garantite dall’assicuratore della Responsabilità Civile Professionale. In tali casi è l’assicuratore stesso ad incaricare periti e legali.
  • La polizza di Tutela Legale Penale copre le spese di difesa che il medico deve sostenere nell’ambito di un procedimento penale e prevede la libera scelta del legale.

Se hai altri dubbi, i consulenti AON sono a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento ai seguenti recapiti:

800 178 055

aaroiemac@aon.it

www.aaroiemac.aon.it

 

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su