Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Dalle Regioni AAROI-EMAC Toscana su La Repubblica Firenze

AAROI-EMAC Toscana su La Repubblica Firenze

Su La Repubblica Firenze, nello speciale dedicato in occasione della Giornata internazionale delle malattie rare che cade il 28 Febraio, è stata pubblicata una pagina sulle criticità del sistema sanitario attraverso le parole del Dr Luigi De Simone, Presidente AAROI-EMAC Toscana.

«”In generale va messa in luce una notevole difficoltà di gestione che continua a peggiorare in assenza di una reale riforma del sistema sanitario pubblico”. Serve un cambio di passo, a fronte di finanziamenti sempre più ridotti e il tentativo parallelo di riportare la gestione al 2019, come se gli anni della pandemia fossero stati indolore. “La grande fuga di medici e infermieri verso il privato è la cartina tornasole di un problema che non impatta sulla persona solo dal punto di vista economico, ma anche sulla possibilità di condurre una vita personale sana, non solo lavorativa, ma sociale e ancora me-glio familiare”».

«Le specialità su cui questo spettro si acuisce sono ovviamente l’anestesia e rianimazione, la medicina d’emergenza e pronto soccorso. Lo stress con cui tale prassi di cura per vocazione deve fare i conti, in quanto responsabile di situazioni limite, ha alle spalle un sovraccarico determinato dal biennio pandemico che in realtà non ha mai dato tregua, perché senza un cambiamento in termini di investimenti e pianificazione sulle risorse della sanità non si arriva mai a dare un effettivo respiro a queste figure. Per loro si riduce progressivamente lo spazio per prendersi cura persino dei propri bisogni primari, solo per fare un esempio il sonno, a causa di turni di guardia continui per mancanza di personale sufficiente“».

Leggi gli articoli nella pagine de La Repubblica Firenze

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su