La seconda edizione del WinteRASE
Si è conclusa la seconda edizione di WinterRASE, quattro giorni di formazione in ambiente innevato che hanno coinvolto Medici Anestesisti Rianimatori e dell’Emergenza-Urgenza in un programma strutturato di esercitazioni e attività sul campo.
Sulle montagne di Madonna di Campiglio sono stati proposti scenari realistici, tecniche operative e procedure utili a intervenire in condizioni invernali complesse.
Il percorso ha previsto simulazioni in ambiente innevato, esercizi di coordinamento tra squadre, momenti di confronto tecnico e sessioni di debriefing finalizzate all’analisi delle attività svolte.
L’obiettivo principale è stato consolidare competenze pratiche e migliorare la capacità di operare in contesti caratterizzati da variabilità meteo e logistica impegnativa.
Tra le attività più significative la simulazione di maxi emergenza, che ha visto il contributo degli elicotteri dell’Aeronautica Militare Italiana e dello US Air Force 56-57 Rescue Squadron.
L’esercitazione ha permesso di lavorare sul coordinamento interforze e sulla gestione di situazioni ad alta complessità.
Il Corso è stato reso posibile:
Grazie a SIIET per l’organizzazione, la collaborazione e la condivisione
Grazie a tutto il Team Istruttori e allo staff che hanno reso possibile il WinterRASE
Grazie al Soccorso Alpino, all’ANPAS, ai Carabinieri di Madonna di Campiglio, alla Guardia di Finanza, all’Aeronautica Militare Italiana e all’US Air Force 56-57 RQS per il prezioso supporto operativo.
Grazie a Funivie Madonna di Campiglio, ad Accurate, a Spenser e a PaxBags per il sostegno.
Guarda immagini e video sui canali social AAROI-EMAC e SIIET. Di seguito una piccola selezione.





































> POTREBBERO INTERESSARTI


