AAROI-EMAC VENETO – Corso Teorico-Pratico di Rianimazione Neonatale e Stabilizzazione del Neonato Critico in Attesa di Trasferimento
L’AAROI-EMAC Veneto ha organizzato due edizione del Corso Teorico-Pratico di Rianimazione Neonatale e Stabilizzazione del Neonato Critico in Attesa di Trasferimento, che si terranno a Padova il 14 marzo e l’11 aprile 2026. I corsi sono accreditati dal nostro Provider AreaLearn.
Il corso nasce dalla consapevolezza che circa il 10% dei neonati necessita di un qualche grado di assistenza per la transizione dalla vita intrauterina a quella extrauterina. In particolare, il 3–5% richiede ventilazione a pressione positiva e circa l’1% manovre avanzate di rianimazione, come l’intubazione tracheale. Una formazione adeguata degli operatori sanitari coinvolti nella gestione del neonato in sala parto è quindi fondamentale per ridurre l’incidenza di asfissia perinatale, una delle principali cause di patologia neonatale a lungo termine.
Il corso fornisce ai partecipanti una solida base teorica e pratica sui principi e le tecniche della rianimazione cardiopolmonare neonatale, in linea con le più recenti linee guida internazionali. Verrà inoltre approfondito il tema della stabilizzazione del neonato critico in attesa di trasferimento, con l’illustrazione dei principali protocolli assistenziali.
Il programma prevede:
- Lezioni frontali teoriche brevi, mirate e aggiornate
- Sessioni pratiche su manichini per l’acquisizione delle competenze essenziali;
- Scenari di simulazione ad alta fedeltà che riproducono i principali quadri clinici neonatali in sala parto.
SEDE
c/o AAROI EMAC Sezione Veneto
Viale dell’Industria, 25 – 35129 Padova
Per informazioni e iscrizioni:
veneto@aaroiemac.it
> POTREBBERO INTERESSARTI


