Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Congresso Nazionale 2016 12° Congresso Nazionale SIARED

12° Congresso Nazionale SIARED

LA SCHEDA D´ISCRIZIONE

! ISCRIVITI PRIMA ALLA SIARED !
(QUOTE DI ISCRIZIONE CONGRESSUALE RIDOTTE)

Cari Colleghi,

con grande piacere vi presentiamo il 12° Congresso Nazionale S.I.A.R.E.D. (Società Italiana di Anestesia Rianimazione Emergenza e Dolore), che si terrà dal 10 al 12 Giugno 2016 presso il Centro Congressi Roma Eventi ­ Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta 4), prestigiosa location situata nel centro storico della Città Eterna. Per agevolare le partecipazioni, quest’anno il Congresso si svolgerà nel fine settimana, dalle ore 14:00 di Venerdì 10 Giugno fino alle ore 14:00 di Domenica 12 Giugno (fatta eccezione per un Workshop, che inizierà alle ore 08:30 di Venerdì 10 Giugno).

La Medicina si evolve di continuo in tutti i suoi ambiti scientifici e tecnologici, aprendosi sempre più ad approcci clinici, sia diagnostici che terapeutici, integrati e multidisciplinari, e dovendosi a volte confrontare con logiche economicistiche di erogazione delle cure, che generano criticità organizzative, gestionali e professionali alle quali occorre trovare soluzioni che salvaguardino la qualità e la sicurezza delle cure. Il fil rouge del programma congressuale è sintetizzato nel titolo: la nostra disciplina è chiamata ad affrontare sfide che le vengono poste da più parti, per vincere le quali non può esimersi dal fornire al lavoro quotidiano degli Anestesisti Rianimatori, traendone a sua volta ispirazione, solide basi di crescita culturale, oltre che di formazione e di aggiornamento, con l’obiettivo di una piena espressione e implementazione delle loro competenze, in interazione con i Medici di altre discipline e con i professionisti sanitari non medici.

Come di consueto, il Congresso è focalizzato sui temi dell’Anestesia, della Rianimazione, dell’Emergenza, e della Terapia del dolore acuto e cronico, e sarà per tutti i Partecipanti un’occasione di incontro e di confronto, in presenza di numerosi Esperti nei vari ambiti, i quali hanno raccolto con entusiasmo il nostro invito. Il programma congressuale prevede sette Aree Tematiche, suddivise in dodici Sessioni, e tre Workshop (di cui uno ripetuto in due edizioni).

Ogni Partecipante potrà liberamente scegliere, direttamente in loco, quali Sessioni seguire, mentre per i Workshop è necessaria la scelta al momento dell’iscrizione congressuale, essendo stati organizzati a numero chiuso per favorirne l’efficacia formativa. Il tema della multidisciplinarietà avrà una particolare rilevanza nella Sessione di Medicina Perioperatoria dedicata alla Fast Track Surgery, ancora agli inizi in Italia, dove la gestione multidisciplinare del paziente chirurgico è oggi una delle sfide più complesse per l’Anestesista Rianimatore.

Un tema sempre attuale è rappresentato dalle infezioni e dalla sepsi, che continuano ad essere tra le principali cause di accesso e di degenza dei pazienti nelle nostre Terapie Intensive, oltre che di mortalità, e per le quali è pertanto indispensabile l’aggiornamento continuo delle conoscenze e delle competenze. Un tema specifico, ma trasversale a tutti gli ambiti sanitari, è quello delle allergie, la cui prevalenza è in crescita, così come in aumento sono le varietà delle loro forme cliniche e subcliniche, con la conseguente esigenza, sempre più emergente, di percorsi assistenziali dedicati.

Il tema del dolore sarà sviluppato in due Sessioni, l’una dedicata al dolore acuto postoperatorio, l’altra al dolore cronico, con focus specifici sui diversi pazienti nei diversi contesti clinici, sulla farmacopea disponibile, sugli approcci multidisciplinari integrati, sulle metodiche e sulle tecnologie disponibili per le terapie del caso. Anche quest’anno il Congresso erogherà un elevato numero di crediti ECM, che sono in corso di richiesta, e sono già in opera le iniziative necessarie per poterne rieditare i contenuti in un Corso FAD, come già avvenuto per l’11° Congresso svoltosi lo scorso anno a Riva del Garda. Vi attendiamo numerosi a Roma!

Adriana Paolicchi 
Presidente S.I.A.R.E.D.

Alessandro Vergallo 
Presidente Nazionale A.A.R.O.I.­EM.A.C.

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su