Non sei ancora Iscritto? In AAROI-EMAC oltre 11.000 Medici Professionisti!

Home COSMED Emergenza Sanitaria. Sospendere le penalizzazioni per malattia

Emergenza Sanitaria. Sospendere le penalizzazioni per malattia

In questi giorni da più parti si raccomanda cautela e si consiglia di restare a domicilio in caso di febbre o sintomi influenzali. Tuttavia per le pesanti penalizzazioni economiche che i dipendenti pubblici subiscono in caso di assenza per malattia si rischia di incentivare le presenze. È necessario – fa appello la COSMED – sospendere l’articolo 71 del DL 25 Giugno 2008 n.112 convertito in Legge 6 agosto 2008 n.113. La misura voluta per contrastare l’assenteismo, attualmente rischia di intralciare le misure di contenimento dell’epidemia. 

L’emergenza da Coronavirus viene affrontata con enormi sacrifici e rischi personali dal personale medico sanitario e del SSN nonché più in generale dai dipendenti pubblici. A questo si aggiungono le aggressioni che da tempo vengono subite anche per le evidenti disfunzioni dei servizi pubblici con organici tagliati e non sostituiti per il pregresso blocco del turnover. 
A fronte delle numerosissime dichiarazioni di apprezzamento per l’attività svolta, occorrono provvedimenti che garantiscano la massima protezione degli operatori che sono i più esposti al rischio di contagio.

Pertanto per non incentivare la presenza in servizio di soggetti sintomatici la COSMED chiede che le assenze per malattia nell’anno 2020 non subiscano penalizzazioni economiche e non siano conteggiate nel periodo di comporto sospendendo l’articolo 71 del DL 25 Giugno 2008 n.112 convertito in Legge 6 agosto 2008 n.113. 

“Confidiamo – commenta il Segretario Generale della Confederazione – nella sensibilità del legislatore. A fronte di risparmi risibili si previene anche in questo modo la diffusione del virus”.

> POTREBBERO INTERESSARTI

Per accedere ai contenut...
Tutte le informazioni utili per iscriversi all'AAROI-EMAC, per rinnovare l'iscrizione o per mantenere attiva l'iscrizione in caso di cambiamenti della propria posizione lavorativa.
In questa Sezione potrai trovare tutte le informazioni relative al Sistema di Protezione Professionale AAROI-EMAC.
Un altro passo per rendere sempre più semplice e immediata la comunicazione con gli Iscritti. È ora disponibile su App Store e Google Play la nuova APP AAROI-EMAC che consente di visualizzare e gestire tutte le informazioni relative alla propria iscrizione attraverso smartphone o tablet.
I calendari dei corsi ECM residenziali e FAD, con relativi crediti formativi, realizzati dall'AAROI-EMAC grazie ad AreaLearn.
Scopri i nuovi Benefits ...

E´ Online il nuovo portale gestionale dell´AAROI-EMAC riservato a tutti gli Iscritti all´Associazione. Una grande novità e un investimento importante che consentirà agli utenti di accedere con pochi passaggi alla propria area riservata.

Seguici su

FacebookMi piace
FlickrSegui
TwitterSegui
YoutubeIscriviti