Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Altre Notizie AAROI-EMAC su Corriere.it

AAROI-EMAC su Corriere.it

Rassegna Stampa

Nell’articolo di Corriere.it il Presidente Nazionale AAROI-EMAC, Alessandro Vergallo, e la Presidente SIAARTI, Flavia Petrini, sintetizzano i principali punti del documento congiunto sui posti letto di terapia intensiva e sul fabbisogno di Anestesisti Rianimatori.

“In base ai calcoli effettuati dagli esperti, bisogna non solo aumentare del 35-50 per cento i posti letto nelle unità di terapia intensiva (in parte già fatto durante l’emergenza), ma anche stabilizzarli in modo omogeneo sul territorio e, naturalmente, prevedendo che ci sia del personale qualificato che ci lavora”.

E sul fabbisogno di Medici specialisti “Servono soluzioni semplici e a costi sostenibili. «Come un incremento significativo delle borse di studio (circa 2.500 in più) nelle scuole di specializzazione che formano il personale dei nostri reparti. L’arruolamento in servizio (secondo quanto già previsto dal Decreto Cura Italia 2020) del quarto e quinto anno delle Scuole di Specializzazione permetterebbe di avere sul campo immediatamente oltre mille anestesisti rianimatori con competenze nelle emergenze»”.

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su