Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Altre Notizie SimuLearn® Annullamento Corsi Residui 2020

SimuLearn® Annullamento Corsi Residui 2020

Carissimi,

come Tutti sapete, a seguito della situazione sanitaria di emergenza nazionale dovuta all’iniziale diffusione in Italia dei contagi da Sars-CoV-2, il 23 Febbraio 2020 veniva emanato il primo DPCM che di fatto per la prima volta, al livello nazionale, limitava gli spostamenti dalle e per le zone del Paese all’epoca più a rischio.

Di conseguenza, ed in ragione delle previsioni inerenti sia il rischio pandemico che da lì a poco si sarebbe potuto profilare, sia le difficoltà logistiche ed organizzative che avrebbero potuto rendere difficoltoso o addirittura impossibile il regolare svolgimento dei Corsi in oggetto, la scrivente Presidenza Nazionale dell’AAROI-EMAC, con immediato provvedimento, sospendeva a partire dall’indomani 24 Febbraio il Calendario dei Corsi ancora da svolgersi.

Si sono poi susseguiti sotto gli occhi di tutti noi avvenimenti che hanno dimostrato il buon senso e la tempestività di quella sospensione, ex post anche in base al fatto che poco dopo il 24 Febbraio, e fino a tutto il mese di Maggio, numerosi altri provvedimenti normativi hanno limitato fortemente, e con ogni evidenza necessariamente in relazione alla situazione, quasi tutte le attività del Paese.
Nel prosieguo, nel mentre abbiamo tutti assistito, fino ad Agosto, ad una stabilizzazione al ribasso dei contagi, il nostro Centro SimuLearn®, in previsione della sua riapertura poi effettivamente avvenuta in Settembre, veniva attrezzato con tutte le possibili misure di sicurezza, ancor più rigorose di quelle previste dalle normative via via succedutesi, come hanno potuto constatare di persona tutti i Docenti ed i Discenti che sono stati Ospiti del Centro nelle scorse settimane.

Non abbiamo mai nascosto, anche durante la cosiddetta “Fase 3” che oggi purtroppo rischia concretamente di retrocedere a misure di Lock Down, mentre il nostro Centro riprendeva a funzionare a pieno regime, il nostro forte disappunto per comportamenti in certi casi irresponsabili, in altri quantomeno superficiali, attuati da quote pur minoritarie di popolazione, nel mentre – di certo non contribuendo alla consapevolezza popolare della gravità del rischio Covid-19 – Santoni di estrazione più varia predicavano e predicano teorie complottiste, ed addirittura illustri Scienziati si sono imprudentemente spinti a dichiarare pubblicamente la “morte clinica” a carico del Coronavirus, accertamento tanatologico rivelatosi invece nei fatti un grossolano errore di valutazione, come l’evidenza di queste ultime ore dimostra. A tutti costoro va il nostro più sarcastico e sprezzante “grazie” di ferma condanna, sia come Professionisti, sia come Cittadini.

Purtroppo, la graduale ma progressiva ripresa dell’andamento pandemico emersa negli ultimi giorni, con i ricoveri in Rianimazione in aumento per Covid-19, oggi non ci consente più di poter completare il Calendario 2020 dei nostri Corsi, i quali sono pertanto nuovamente sospesi, da oggi 15 Ottobre, almeno fino a tutto il 2020, e comunque fino a che i dati dell’andamento pandemico conseguenti alla “resurrezione” del Virus non ci permetteranno di riprenderne lo svolgimento.

Abbiamo preso questa decisione a malincuore, nonostante presso il nostro Centro tutte le misure di sicurezza siano al top. Non ci sentiamo di agire diversamente, in primis in considerazione delle difficoltà che devono affrontare particolarmente i nostri Iscritti ogni qualvolta la loro altissima professionalità al servizio della Salute Pubblica viene richiesta per fronteggiare con la massima efficacia un’emergenza sanitaria, questa in particolare per tutti i motivi e con tutte le ripercussioni che tutti conosciamo fin troppo bene, ma anche in considerazione della promulgazione dell’ultimo DPCM datato 13 Ottobre 2020, che reintroduce su tutto il territorio nazionale misure cautelari potenzialmente suscettibili di ulteriore incremento ai vari livelli regionali e locali.

Di tale nuova sospensione ci scusiamo con tutti i Colleghi, ed in particolare con coloro i quali hanno già versato la quota di partecipazione ai nostri Corsi per il Calendario 2020. Per questi Colleghi, abbiamo previsto, a loro libera scelta, due possibilità:
1) acquisizione di un voucher utile ad indicare, una volta che potremo rendere disponibile nuovamente l’accesso al Centro, e con priorità di accesso, la scelta di un Corso a cui partecipare secondo un nuovo Calendario 2021 di prossima preparazione;
2) restituzione integrale di tale quota tramite bonifico bancario entro Dicembre 2020.
Al fine di poter scegliere la prima o la seconda opzione, i suddetti Colleghi devono contattare la nostra Segreteria di Bologna telefonicamente al n. 051.18899425 oppure via e-mail alla casella di posta elettronica simulearn@aaroiemac.it entro e non oltre il 30 Ottobre 2020. Decorso questo termine, sarà automaticamente applicata la 1a opzione.

Con l’auspicio che la situazione torni a normalizzarsi al più presto, o quantomeno a stabilizzarsi su livelli che consentano in qualche modo una vera e integrale ripresa delle attività nell’intero Paese, e – nel nostro piccolo ma grande ambito – anche di quelle di cui la nostra Associazione si fa carico, rivolgo a Tutti Voi un affettuoso saluto.

Alessandro Vergallo
Presidente Nazionale

Leggi la Comunicazione

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su