Non sei ancora Iscritto? In AAROI-EMAC oltre 11.000 Medici Professionisti!

Home Regionale Calabria In Calabria superata soglia critica dei ricoveri in terapia intensiva

In Calabria superata soglia critica dei ricoveri in terapia intensiva

La lettera del Dr Domenico Minniti, Presidente AAROI-EMAC Calabria, al Direttore di Quotidiano Sanità.

Gentile direttore,
la Calabria entra dunque in zona rischio. I 133 posti letto di Terapia Intensiva censiti ancora oggi dalla nostra Associazione accolgono 45 pazienti critici. E’ stata quindi superata la fatidica soglia del 30%, – siamo quasi al 34, in linea col resto del Paese – individuata dal Ministero quale limite, varcato il quale, si potrebbe giungere al collasso del sistema. Ed anche il rapporto contagi/ricoveri in terapia intensiva tende a salire: oggi siamo ad oltre 0,4%.

Si segnala poi la saturazione dei posti letto Covid-19 nelle Terapie Intensive dei tre ospedali Hub, Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria, gli unici che al momento ricoverano questi pazienti, quando necessitano di supporto respiratorio.

Inevitabile dunque che le prossime terapie intensive a dover essere interessate saranno quelle degli Spoke, o, in alternativa, i posti non Covid- degli Hub. Quest’ultima evenienza costituirebbe grave pregiudizio per tutti quei pazienti che necessitassero di assistenza ad alta intensità di cure; assistenza che solo le tre nostre grandi strutture possono erogare. Il riferimento va alla neurochirurgia, alla chirurgia vascolare, alla chirurgia toracica, tanto per fare alcuni esempi. C’è dunque da confidare, ma non mi illuderei più di tanto, in un rapido appiattimento della curva o, in alternativa, sperare nel buon senso dei calabresi, caldamente invitati a non farsi del male ed a riguardarsi.

Leggi l’articolo integrale

> POTREBBERO INTERESSARTI

Per accedere ai contenut...
Tutte le informazione sul Sistema di protezione professionale AAROI-EMAC per gli Iscritti.
La Campagna Iscrizioni realizzata dall'AAROI-EMAC per il 2020. Il messaggio principale della Comunicazione è che #UNITISIVINCE! Scopri il materiale a disposizione e aiutaci a diffonderlo!

ISO 9001:2015 AvvisoI...

Seguici su

FacebookMi piace
FlickrSegui
TwitterSegui
YoutubeIscriviti