Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Comunicati Stampa AAROI-EMAC Veneto: I numeri contano!

AAROI-EMAC Veneto: I numeri contano!

AAROI-EMAC Veneto chiede la ripresa dei tavoli tecnici sulla definizione di standard organizzativi per il calcolo del fabbisogno del personale medico dopo l’emanazione di due concorsi per l’assunzione di medici Anestesisti Rianimatori in Veneto.

La pandemia che ci affligge ha avuto come esito mediatico, tra gli altri, la riscoperta del ruolo dell’anestesia e rianimazione come ingranaggio fondamentale del funzionamento della complessa macchina della sanità. Ogni giorno il numero di posti letto in terapia intensiva, i numeri della mancanza di specialisti in questo settore e in quello dell’emergenza ed urgenza tutta, sono stati posti nella massima rilevanza e citati anche da chi di questo settore non si è mai interessato. In Veneto, lo abbiamo ripetuto più volte, la carenza di medici Anestesisti Rianimatori era valutata alla fine del 2019 in circa 150 unità, con un deficit non uniformemente distribuito sul territorio.

Recentemente l’indizione di un concorso per 141 medici Anestesisti Rianimatori ha confermato le carenze in questo settore nel Veneto. La mancata citazione tra gli enti che potranno beneficiare di questa forza lavoro, di una ULSS (dai nostri rappresentanti subito segnalata nelle sedi opportune), è stata prontamente modificata con l’aggiunta di un concorso ad hoc, con il risultato che vengono offerti con 2 concorsi, un totale di 151 posti per medici Anestesisti Rianimatori, (un numero che ritorna…) e che non può essere sempre surrogato dall’acquisto di prestazioni aggiuntive interne o esterne.

Forti della straordinaria prestazione offerta dagli specialisti del settore dell’emergenza e urgenza e dell’anestesia e rianimazione, che hanno affrontato la pandemia con carenze di organico tali da essere confermate dai numeri dei posti offerti dai recenti concorsi, riteniamo non sia procrastinabile l’immediata ripresa dei tavoli tecnici per la definizione degli standard organizzativi per il calcolo del fabbisogno del personale dirigenziale medico, in base agli accordi siglati nella parte prima del confronto tra Regione Veneto e OO.SS. del 28 maggio 2020.

Lo scopo è di dare finalmente omogeneità alle effettive necessità delle dotazioni organiche secondo le più recenti linee guida internazionali, in particolare per l’anestesia e la rianimazione perché proprio in questi casi…, come ormai tutti sanno, i numeri contano!

Dr Massimiliano Dalsasso
Presidente AAROI-EMAC Veneto

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su