Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Eventi Residenziali/Congressi SAVE THE DATE. Il 28 Maggio, il Webinar AAROI-EMAC

SAVE THE DATE. Il 28 Maggio, il Webinar AAROI-EMAC

L’AAROI-EMAC, tramite il Provider AreaLearn, organizza il Webinar dal titolo “Organizzazione delle Strutture Sanitarie durante la Pandemia da SARS-Cov-2. Cosa abbiamo fatto, cosa possiamo imparare”, interamente dedicato alla pandemia.

L’appuntamento è il 28 Maggio dalle ore 14,00 alle ore 18,20 e potrà essere seguito attraverso la piattaforma AAROI-EMAC dedicata alla formazione a distanza.

La Pandemia di COVID-19 iniziata più di un anno fa ha sconvolto il modo di vivere di tutti noi e ha avuto ripercussioni significative nel modo di vivere, nelle relazioni interpersonali e, per quanto ci riguarda più da vicino, ha radicalmente modificato l’organizzazione sanitaria. I carichi di lavoro aumentati, la riorganizzazione di servizi e strutture, la modificazione in poco tempo di spazi e modalità lavorative per fronteggiare un’emergenza inizialmente non hanno spaventato i medici chiamati in causa, ma quando l’emergenza e la precarietà sono diventate un “modus operandi” continuo la situazione è divenuta grave e difficoltosa.

Nell’incontro verranno analizzati questi cambiamenti, in particolare come è stata affrontata l’emergenza dal punto di vista organizzativo e come è stato gestito sul territorio nazionale l’alto afflusso di pazienti nei Pronto Soccorso e poi negli Ospedali.

Si parlerà inoltre della gestione di tutti i pazienti non affetti da COVID-19 che necessitano di cure: in questo periodo la loro assistenza ha subito cambiamenti? Hanno potuto accedere alle cure come prima della pandemia? Hanno subito ritardi nelle terapie con ripercussioni sull’esito della malattia? Questi argomenti rimangono ancora senza risposte definitive e si cercherà di capire cosa è stato fatto e quali potrebbero essere le strategie migliori per il futuro.

Infine si affronterà la questione dell’elevata mortalità dei pazienti con COVID-19. Un’accurata analisi epidemiologica potrebbe rispondere a molti dei quesiti posti per capire dove maggiormente incentrare le risorse.

Il Webinar è dedicato agli Iscritti all’Associazione per un numero massimo di 300 partecipanti con il riconoscimento di 6 Crediti ECM.
Le iscrizioni saranno aperte nel mese di Maggio con modalità che verranno comunicate tramite sito web AAROI-EMAC e newsletter.

IL PROGRAMMA

Nota Bene
Si ricorda che l’attuale contratto nazionale prevede due possibilità per frequentare corsi di formazione e nello specifico:
L’art.24 – Orario di lavoro del dirigente che prevede il diritto ad ottenere quattro ore dell’orario settimanale destinate ad l’aggiornamento professionale.
L’art.36 – Assenze giornaliere che prevede il diritto ad assentarsi 8 giorni per partecipazione a convegni, congressi o corsi di aggiornamento, perfezionamento.
Sono inoltre da tenere presenti sull’argomento gli articoli dal 50 al 52 del CCNL.
È da prevedere comunque (a norma dell’art. 6 bis del CCNL) un regolamento aziendale sulla formazione concordato tra le OO.SS. e la Direzione aziendale che preveda l’esplicita possibilità di utilizzo di tali istituti per la FAD.

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su