Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Dalle Regioni AAROI-EMAC SICILIA. Disegno di Legge Emergenza-Urgenza: una svolta, ma in n...

AAROI-EMAC SICILIA. Disegno di Legge Emergenza-Urgenza: una svolta, ma in negativo

Il Disegno di Legge presentato dagli On.li Tamajo e D’Agostino, di Sicilia Futura, il 17 Dicembre 2021, di modifica dei commi 3 e 5 dell’art. 24 della Legge Regionale n. 5 del 14 Aprile 2009 – definito dal Segretario Regionale di Sicilia Futura, Picciolo, “una svolta nel settore dell’Emergenza-Urgenza che affida la gestione delle Centrali Operative, dell’elisoccorso del SUES 118 (Sistema Urgenza Emergenza Sanitaria) alle ASP dove insistono le Centrali Operative” –, rappresenta sicuramente una svolta, ma in negativo.

L’AAROI-EMAC Sicilia boccia totalmente il Disegno di Legge per i seguenti motivi:

1) Togliere la gestione delle Centrali Operative agli attuali Presidi Ospedalieri per affidarli alle ASP significa cancellare 30 anni di esperienza e ripartire da zero con gravissime ripercussioni organizzative sulla salute dei cittadini;

2) Creare ex novo ben 9 (nove) Unità Operative Semplici significa incrementare la spesa sanitaria: è inutile dal punto di vista gestionale e potrebbe provocare un moltiplicarsi di “poltrone” a cui accedere senza concorso e senza specializzazione;

3) Il Disegno di Legge non fa nessun riferimento ai Medici Anestesisti Rianimatori e dell’Emergenza Urgenza, punti di riferimento del sistema di Emergenza-Urgenza.

4) Anche per la gestione delle Centrali Operative non vi è alcun riferimento ai Medici Anestesisti Rianimatori e si teme che tale ruolo possa essere rivestito da Medici non specialisti.

In conclusione si tratta di una proposta peggiorativa del sistema che ha il sapore di un disegno di legge “politico” tra i cui effetti potrebbe esserci quello di aumentare le “poltrone” e di rischiare di favorire il clientelismo. Il provvedimento, inoltre, non affronta e non migliora tecnicamente il Sistema e non reca nessun vantaggio al cittadino.

Dr Emanuele Scarpuzza
Presidente AAROI-EMAC Sicilia

MessinaToday

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su