Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Dalle Regioni Emergenza Urgenza in Emilia-Romagna, AAROI-EMAC in Commissione regionale

Emergenza Urgenza in Emilia-Romagna, AAROI-EMAC in Commissione regionale

Il 3 Maggio il Presidente AAROI-EMAC Emilia-Romagna, Dr Matteo Nicolini, è intervenuto nel corso della seduta della Commissione regionale Politiche per la salute e Politiche sociali dedicata alla proposta di intesa Regione-sindacati relativa alla rete di Emergenza-Urgenza regionale.

Il Presidente AAROI-EMAC E-R ha sottolineato gli errori fatti nel passato e dai quali è necessario imparare anche facendo proposte che evitino il ripetersi di tali errori. Tra i punti cruciali, ci sono sicuramente il problema della carenza del personale e quello relativo all’aspetto economico.

La valorizzazione economica del personale – ha affermato Nicolini – è un aspetto molto importante, ma non bisogna dimenticare anche altri temi come ad esempio l’eccessiva e crescente burocratizzazione che nulla ha a che vedere con l’assistenza medica alla quale sarebbe giusto dedicarsi totalmente

IL Presidente Regionale AAROI-EMAC ha poi puntato il dito sull’impatto della riduzione dei posti letto che ha creato un grande problema ai Medici che lavorano nei pronto Soccorso. Così come l’istituzione del doppio mandato, con Medici impegnati nell’attività territoriale e in quella di Pronto Soccorso.

La politica deve avere coraggio – ha affermato Nicolini -. In Regione ci sono Pronto Soccorso che devono essere codificati come Punti di Primo Intervento e non come Pronto Soccorso che lavorano a mezzo servizio, così come avvenuto per i Punti Nascita. Tenere aperti solo per questioni di vicinato un Pronto Soccorso o un Punto Nascita non è positivo.
Speriamo – ha concluso il Presidente AAROI-EMAC E-R – che quanto previsto rispetto al reclutamento di personale e all’incentivazione degli stessi limiti la fuga dei Medici. In questo senso occorrerebbe anche un link con le Università per monitorare la formazione“.

Ascolta l’intervento integrale al link (1h 29m):
https://bit.ly/3y95kbY

Articolo precedenteSAQURE 2022
Articolo successivoAssemblea Regionale AAROI-EMAC Sardegna

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su