Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Altre Notizie COVID. L'intervista del Presidente Nazionale all'AdnKronos

COVID. L’intervista del Presidente Nazionale all’AdnKronos

L’intervista dell’AdnKronos Salute al Presidente Nazionale AAROI-EMAC, Alessandro Vergallo, sugli ultimi dati Covid.

La stratificazione degli effetti della campagna vaccinale anti-Covid in qualche modo ha coperto fino ad oggi i più deboli e i più fragili, ma ora stiamo vedendo gli effetti di un’apertura tout court. Salgono i casi, ma è anche fortunatamente cambiata l’espressione patologica del virus proprio grazie ai vaccini. Pur avendo capito che si conviverà con Sars-CoV-2, sarebbero necessari atteggiamenti prudenziali. Questo trend positivo di crescita lo vedremo fino a dopo Natale, con in più la sovrapposizione con un’influenza che negli ultimi due anni era crollata, grazie all’uso diffuso delle mascherine, e che oggi è temibile

Secondo gli anestesisti, “questa ondata avrà un impatto su tutto il Ssn, vediamo già che in alcuni ospedali viene segnalato un leggero aumento degli operatori sanitari positivi – osserva – e questo vuole dire che alcuni reparti e servizi ne risentono, con una situazione delle prestazioni non Covid che ancora deve essere recuperata. Un problema in più per l’organizzazione ospedaliera“.

Saremo molto attenti alle prime mosse e alle dichiarazioni del nuovo Governo sulla gestione Covid e sulla necessaria prevenzione da mettere in atto in caso di risalita importante dei casi. A noi piacerebbe che in materia di strategie anti-Covid non si facesse l’opposto rispetto al Governo uscente. Auspichiamo che non ci sia un atteggiamento ideologico rispetto alle misure varate dal ministro della Salute Roberto Speranza. Chiediamo che si ascolti la scienza e che ogni decisione, come fatto nei due esecutivi precedenti, venga presa in base alle evidenze scientifiche. Anzi, la speranza è che vengano implementate le risorse proprio in questo senso“.

LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su