Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Eventi FAD NUOVA FAD AAROI-EMAC. Il Medico di Area Critica: problematiche gestionali-o...

NUOVA FAD AAROI-EMAC. Il Medico di Area Critica: problematiche gestionali-organizzative tra teoria e pratica

Dal 30 Ottobre 2023 fino al 31 Marzo 2024 è disponibile sulla Piattaforma AreaLearn – gratuitamente per tutti gli Iscritti – un nuovo percorso formativo a distanza dal titolo “Il medico di area critica problematiche gestionali-organizzative tra teoria e pratica“.

La nuova FAD si basa su alcune relazioni degli ultimi due SAQURE 2022 e 2023 e, come è nello spirito del Meeting, anche in questo corso, Sicurezza, Qualità e Affidabilità rimangono i punti di riferimento.

All’interno del corso vengono puntualizzati il compito e il ruolo che hanno i Medici in Formazione oggi e come viene regolamentato il loro ingresso nel mondo del lavoro attraverso le nuove norme. Il percorso continua con la valutazione e gestione del budget, per poi passare ai criteri di valutazione dei Dirigenti Medici e la possibilità di progressione di carriera, senza trascurare come esercitare il ruolo di leader all’interno del team. Risulta importante individuare anche le strategie attraverso cui l’organizzazione sanitaria raggiunge e consolida elevati standard assistenziali, con il supporto di figure e competenze multidisciplinari, in particolare far comprendere il ruolo del “Risk Manager” nella realizzazione e nell’ottimizzazione dell’organizzazione dei percorsi clinico-assistenziali.

Accanto a tematiche tecniche vengono approfondite tematiche relazionali con la gestione dall’interazione tra i diversi componenti del team. I turni massacranti e le remunerazioni non aggiornate da anni si ripercuotono sul lavoratore e sono dei componenti importanti che impattano sul benessere degli operatori sanitari, è per questo che abbiamo esaminato il concetto di lavoro usurante e la gestione e la prevenzione dei fattori di rischio che possono portare al burn-out.

L’obiettivo di questa FAD è quello di fornire a tutti i Medici di Area Critica gli strumenti per poter interagire con gli assetti gestionali e amministrativi in modo da contribuire ad una miglior organizzazione del lavoro, inoltre vogliamo favorire e facilitare un’interazione costruttiva tra i colleghi per migliorare la cura dei pazienti e soprattutto per contribuire al benessere di tutti gli operatori sanitari.

Il percorso ha un durata di 5 ore con 7,5 crediti ECM assegnati.

IL PROGRAMMA

Di seguito il video di Presentazione del Dr Emanuele Iacobone, Responsabile Scientifico della FAD.

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su