Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Dalle Regioni AAROI-EMAC TOSCANA - Azienda Ospedaliero Universitaria Senese: mala tempora...

AAROI-EMAC TOSCANA – Azienda Ospedaliero Universitaria Senese: mala tempora currunt!

AAROI-EMAC Toscana si pone in modo scettico e decisamente critico rispetto alla decisione del Direttore Generale dell’AOUS, ed all’ovvio e scontato avallo del Rettore dell’Università, di nominare i Facenti Funzione, cioè i Direttori pro-tempore delle Unità Operative in vista dei prossimi pensionamenti, con i criteri procedurali proposti.

Senza entrare nello specifico, risulta fino ad oggi evidente la penalizzazione della parte ospedaliera rispetto a quella universitaria, cosa questa, invero, ormai inveterata e consolidata negli anni, nonostante nello Statuto aziendale,all’ articolo 25, laddove si legge, in relazione “alla modifica della direzione da ospedaliera a universitaria o viceversa… “a condizione del mantenimento del complessivo equilibrio numerico tra le Strutture a Direzione Ospedaliera e quelle a Direzione Universitaria”. Tant’è che la grande maggioranza dei ruoli apicali risulta da anni appannaggio di personale universitario, con una evidente sperequazione rispetto al numero degli effettivi, essendo i medici ospedalieri circa in rapporto di 3:1 rispetto agli universitari. La direzione di UOC è come sappiamo un incarico gestionale che non prevede competenze universitarie.

La nomina dei Direttori UOC Universitari ha la possibilità (non l’obbligo!), pur non contra legem, di avvenire direttamente dal Direttore Generale e dal Rettore. Va da sé che questo muro che si crea alla progressione di carriera del medico ospedaliero, rende certamente meno attrattiva la prospettiva lavorativa a Siena, oltre ad indurre stimati Professionisti, non a caso la P è maiuscola, a scegliere altre sedi di lavoro, magari più piccole e periferiche, ma evidentemente più gratificanti, anche, e non di poco, per i pazienti. E il pessimo risultato sul Clima Interno ne è specchio fedele.

Assistiamo ad una abdicazione della Direzione Aziendale al Governo Universitario che ha sicuramente un “alto grado di governance” come dimostrano i dati delle borse di specialiazzione non assegnate, particolarmente nelle nostre specializzazioni. Sarebbe opportuno che l’Assessore aprisse un tavolo di riflessione sulla critica situazione della AOU Senese e si attivasse per far emergere le professionalità e la buona sanità che da sempre AOUS ha dimostrato in un clima di rapporti paritari tra DA e Università.  Mala tempora currunt

Il Presidente e il Consiglio Regionale AAROI-EMAC Toscana

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su