Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Eventi AAROI-EMAC SimuLearn Corso di alta formazione AAROI-EMAC per CTU e Periti in Anestesia e Rianima...

Corso di alta formazione AAROI-EMAC per CTU e Periti in Anestesia e Rianimazione e Medicina dell’Area Critica

ll Ministro della giustizia ha emanato il 4 agosto 2023 un Decreto rubricato: “Regolamento concernente l’individuazione di ulteriori categorie dell’albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’albo, nonche’ la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale”.

Questa norma specifica una innovazione già introdotta all’art. 15 della legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) in cui si richiede ai Giudici di dare incarico a CTU (nei processi civili) e a Periti (in quelli penali) che abbiano “esperienza pratica e specifica sulla materia oggetto del procedimento“. Al fine di potersi iscrivere agli Albi dei CTU e dei Periti è necessario avere “adeguate e comprovate competenze nell’ambito della conciliazione acquisite anche mediante specifici percorsi formativi”.

Per far fronte a tali esigenze la AAROI-EMAC ha deciso di attivare a favore dei propri Iscritti interessati ad iscriversi agli Albi dei Periti e dei CTU uno specifico corso di formazione intitolato “CORSO DI ALTA FORMAZIONE AAROI-EMAC PER CTU E PERITI IN ANESTESIA E RIANIMAZIONE E MEDICINA DELL’AREA CRITICA“.

Scopo del Corso, che si terrà Sabato 16 Marzo 2024 al Centro AAROI-EMAC SimuLearn® di Bologna, è di indirizzare correttamente il clinico nell’esecuzione di una consulenza di parte o di una perizia orientata ed efficace.

La partecipazione al Corso consentirà di acquisire una formazione specifica – di carattere sostanziale e processuale – del ruolo, della funzione e della disciplina normativa (e giurisprudenziale), indispensabile al Consulente Tecnico di Ufficio (per quanto concerne il procedimento civile) e al Perito (per quanto attiene il procedimento penale).

I partecipanti, acquisiranno una specifica formazione sui temi inerenti sia la conciliazione (così come richiesto dalla Legge 8 marzo 2017, n. 24), sia sulle condizioni di procedibilità civili imposte dalla legge in materia di responsabilità sanitaria, quali la mediazione e l’accertamento tecnico preventivo. Attraverso il confronto diretto con i Docenti, i corsisti finalizzeranno il proprio percorso formativo, da un lato, con l’analisi ragionata dei dati relativi agli eventi avversi occorsi nei Comparti Operatori, nelle Terapie Intensive e negli ambiti dell’Emergenza Urgenza e, dall’altro, con l’interagendo con l’esperienza maturata dagli esperti, negli anni, nelle aule dei Tribunali.

IL PROGRAMMACORSO COMPLETO

Quota di Iscrizione: Euro 100,00

Iscrizioni tramite il link https://www.aaroiemac.it/app/login o attraverso la APP AAROI-EMAC disponibile, per chi non l’avesse ancora scaricata, sui principali Store (AppStore – GooglePlay).

Per procedere all’iscrizione è necessario accedere con le credenziali AAROI-EMAC (USERNAME/SMARTCARD e PASSWORD) e cliccare nella sezione FORMAZIONE in cui saranno presenti i titoli dei Corsi disponibili con le relative informazioni. Cliccando sul tasto “Iscriviti” si inoltrerà la richiesta di iscrizione, che dovrà essere perfezionata con il versamento della relativa quota di iscrizione (NOTA BENE: tale versamento dovrà avvenire solo a seguito dell’autorizzazione da parte della nostra Segreteria). Fino al momento in cui non perverrà la risposta della Segreteria non sarà possibile iscriversi ad altri Corsi.

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su