AAROI-EMAC Emilia-Romagna: occorre un’Agenzia Regionale per l’Emergenza-Urgenza
Superare le attuali criticità e frammentazioni territoriali, attraverso l’istituzione di una Agenzia Regionale per l’Emergenza-Urgenza per garantire un sistema uniforme, efficiente e qualificato in tutta la Regione Emilia-Romagna.
E’ una delle proposte presentate il 14 Luglio dal Presidente AAROI-EMAC Emilia-Romagna, Matteo Nicolini, nel corso della seduta della IV Commissione Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna con oggetto “Informativa dell’assessore alle Politiche per la salute, Massimo Fabi, sullo stato dell’arte e prospettive future del Sistema di emergenza-urgenza in Emilia-Romagna e audizione delle realtà e degli operatori coinvolti“.
Proposte per il sistema di emergenza-urgenza regionale, con particolare attenzione al servizio pre-ospedaliero SET 118, riunite in un documento inviato alla Commissione che ha tra i punti chiave:
- Valorizzazione del personale sanitario ospedaliero, sia medico che infermieristico, come perno del sistema 118, riconoscendo il ruolo cruciale degli specialisti ARTID e MEU.
- Superamento del ricorso alle cooperative esterne, attraverso l’introduzione di contratti strutturati e stabili all’interno del Servizio Sanitario Regionale, capaci di attrarre giovani specialisti e garantire continuità e qualità dell’assistenza.
- Coinvolgimento dei medici in formazione specialistica (MIF) a partire dal terzo anno, dopo un adeguato percorso formativo, per rafforzare la rete di emergenza in modo sostenibile e graduale.
- Razionalizzazione delle strutture di emergenza territoriale, con la riconversione dei Pronto Soccorso periferici a bassa operatività in Punti di Primo Intervento, e il potenziamento dei mezzi di soccorso avanzato per una risposta più rapida ed efficace sul territorio.
A sostegno delle proprie proposte, l’AAROI-EMAC Emilia-Romagna ha, inoltre, fatto riferimento alla Carta di Riva e al Manifesto di Firenze che hanno posto le basi per un modello organizzativo unico, moderno e attrattivo per i professionisti del settore.
IL DOCUMENTO AAROI-EMAC EMILIA-ROMAGNA
L’INTERVENTO DEL DR MATTEO NICOLINI, PRESIDENTE AAROI-EMAC EMILIA-ROMAGNA (dal min 59 circa)
> POTREBBERO INTERESSARTI