Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Regionale Toscana Evento formativo AAROI EMAC Toscana: la sicurezza in sala parto

Evento formativo AAROI EMAC Toscana: la sicurezza in sala parto

LA SICUREZZA IN SALA PARTO

l’esperienza Toscana, i sistemi organizzativi e l’implementazione delle buone pratiche

L’ostetricia è un ambito di intervento estremamente critico per l’Anestesista Rianimatore perché gli outcome in gioco sono due, quello della partoriente e quello del nascituro. Il corso è rivolto ad anestesisti rianimatori, medici emergenza urgenza e pediatri/neonatologi, ed ha come obiettivo l’aggiornamento sulle procedure organizzative, la best practice e i protocolli attraverso i quali passa necessariamente la sicurezza delle cure di mamma e bambino.

L’evento si articola in due momenti: nella prima parte saranno affrontate tematiche gestionali e organizzative dei servizi di anestesia per l’ostetricia, con particolare riferimento all’impiego delle risorse umane e materiali, alle procedure aziendali e alle direttive regionali e saranno aperti il confronto e la discussione fra tutti i partecipanti. La seconda sessione prevede una serie di letture frontali che trattano i principali aspetti dell’anestesia, dell’analgesia e dell’emergenza in ostetricia, con riferimento a linee guida e protocolli internazionali condivisi ed evidence based. Sarà approfondito, inoltre, il tema della simulazione medica avanzata nella gestione della rianimazione cardiopolmonare della paziente gravida e del neonato. Infine, saranno presentati casi clinici complessi in anestesia ostetrica, per stimolare la discussione e il confronto fra docenti/tutor e discenti, così da poter evidenziare all’interno di un contesto clinico verosimile, l’applicazione corretta di linee guida e protocolli.

Le iscrizioni saranno aperte a partire da lunedì 7 ottobre, accedendo a questa pagina e compilando il relativo modulo.

Non verranno accettate iscrizioni pervenute per e-mail o fax. Il corso sarà a numero chiuso per un massimo di 70 partecipanti Dirigenti Medici e 15 Specializzandi.

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo e verrà creata una lista di attesa in caso di eventuali rinunce.

Conferma dell´avvenuta iscrizione sarà inviata ai partecipanti tramite mail a partire da lunedì 14 ottobre.

1
Crediti ECM richiesti

Per iscriverti clicca QUI

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su