Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Dalle Regioni Nota Stampa AAROI-EMAC Molise

Nota Stampa AAROI-EMAC Molise

Lo scrivente dott. David Di Lello, Presidente dell’Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani Emergenza Area Critica Sezione Molise, con riferimento alle dichiarazioni rilasciate in data di ieri dal Segretario COSMED MOLISE dott. Giovanni Pulella a margine di una riunione dallo stesso convocata sulla problematica “chiusura sale operatorie del P.O. Cardarelli di Campobasso”, premesso che obiettivo prioritario di ogni Anestesista Rianimatore e, a maggior ragione, di un Direttore di un’Unità di Anestesia e Rianimazione è quello di garantire innanzitutto la sicurezza e la salute dei pazienti e poi compito di chi ha responsabilità gestionali/organizzative è anche quella di tutelare la salute del personale di cui è tenuto a pianificare il lavoro, ricorda che un Anestesista Rianimatore stanco, sottoposto ad eccessivo stress lavorativo rappresenterebbe un rischio per la salute dei pazienti affidatigli e che è d’obbligo rispettare i limiti, imposti dalla legge, riguardanti il massimo impegno orario lavorativo.

 Ciò premesso, occorre rilevare:

  1. che non è stata “disposta” una “chiusura” delle sale operatorie del P.O. Cardarelli, ma risulta allo scrivente che, con notevole preavviso, è stata informata la Direzione ASREM che a decorrere dal 5 ottobre p.v. l’attività operatoria necessariamente, con le risorse umane disponibile, verrà limitata a quella d’urgenza/emergenza;
  2. che ad oggi tale circostanza non s’è concretizzata e che si confida in provvedimenti urgenti da parte dell’ASREM, sebbene tampone, che possano scongiurare la sospensione dell’attività operatoria di elezione;
  3. il comportamento del dott. Flocco, che ha più volte sollecitato provvedimenti atti a risolvere le carenze di anestesisti-rianimatori e a cui sembrano rivolte le censure del dott. Pulella, è da ritenersi non solo rispettoso di leggi, norme, regolamenti e disposizioni contrattuali, ma anche encomiabile per come ha saputo sinora affrontare e gestire le enormi difficoltà dovute alla succitata carenza di personale in corso di emergenza pandemica.

Opportuno è, inoltre, far presente che la COSMED MOLISE è una Confederazione di Organizzazioni Sindacali a cui la stessa AAROI EMAC MOLISE aderisce e la cui “mission” non è quella di intervenire su tematiche aziendali, in quanto in tale ambito la rappresentanza è di esclusiva pertinenza delle varie sigle aderenti.

Si ricordano, infine, tutte le iniziative negli ultimi anni intraprese dalla Sezione Molise AAROI EMAC finalizzate a sollecitare l’adozione di idonee misure atte a risolvere le carenze di medici specialisti in Anestesia e Rianimazione negli Ospedali pubblici molisani.

Dott. David Di Lello
Presidente AAROI EMAC MOLISE

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su