Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Altre Notizie "Il Generale e il Pangolino"

“Il Generale e il Pangolino”

Il racconto della pandemia attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta da vicino. Gli occhi del Dr Enzo Primerano, Responsabile Terapia Intensiva del Policlinico di Monza, autore del libro “Il Generale e il Pangolino” in cui sono racchiuse “le cronache degli avvenimenti convulsi e incontrollati che caratterizzarono la prima ondata dell’epidemia di SARS-CoV2 in Lombardia“. Un racconto che il Dr Primerano ha voluto dedicare a tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita nell’adempimento del loro lavoro.

Lo scompiglio generato dal virus ebbe come effetto diretto quello di mettere a nudo ogni tipo di celata ipocrisia – spiega l’autore -. Ma, come sempre in ogni calamità, fece riemergere tanta solidarietà, fratellanza e calore umano. Come un novello vaso di Pandora scoperchiato da dove emergono i molteplici errori, offrì agli uomini l’opportunità di correggerli.
Questo uno dei motivi per cui, nell’esposizione di queste cronache, ripeteremo di frequente con cadenza quasi ossessiva il concetto del genere umano come causa dei suoi stessi mali.
La nostra narrazione, inoltre, ci permetterà di sottolineare quanto sia strategica per il bene di un Paese l’organizzazione sanitaria.
E così, in questa cronaca degli avvenimenti che tutti noi abbiamo vissuto si alterneranno il Virus Covid chiamato il Generale, il suo ospite attendente il Pangolino che, da osservatore innocente, vestirà i panni di ambasciatore della madre terra e di tutti suoi micro e macro ecosistemi. Ai due protagonisti si affiancherà il narratore che dalla sua trincea d’ospedale combatte e racconta questa pandemia.
La metafora
portante di tutto il racconto prosegue il Dr Primerano è la similitudine esistente tra la storia della strategia militare in battaglia e la strategia di cura: infatti, entrambe mettono in campo processi cognitivi logici e tecnologia abbinata alla valutazione delle forze in campo. Ma, mentre la guerra porta sempre distruzione (anche quando parte da giusti principi), la medicina difende la salute e ha come obiettivo primario la cura ed il rispetto della dignità dell’uomo.
Veri protagonisti del romanzo sono le infermiere e le dottoresse, gli infermieri, i medici e il personale tutto che dentro e fuori dagli ospedali si è prodigato nello sforzo di salvare tanta gente, mettendo a rischio la propria salute e quella dei propri cari.
Purtroppo molti di loro non sono più qui con noi a testimoniarlo ed a tutti loro, nessuno escluso va il nostro ricordo
“.

E’ possibile acquistare “Il Generale e il Pangolino” sul canale Amazon al link: https://www.amazon.it/dp/B08QS68V6W/ref=rdr_kindle_ext_tmb

I proventi delle vendite saranno devoluti in beneficenza.

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su