Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Altre Notizie COVID. Soglia Terapie Intensive: la posizione AAROI-EMAC

COVID. Soglia Terapie Intensive: la posizione AAROI-EMAC

Il Presidente Nazionale AAROI-EMAC, Alessandro Vergallo, in due interviste alle Agenzie di Stampa AdnKronos e AGI, riprese da diverse testate online e cartacee, è intervenuto sulla richiesta avanzata dalle Regioni di portare, per la zona bianca, il limite massimo di occupazione dei posti letto in area medica al 30% e quello delle terapie intensive al 20%. In un primo momento si era parlato per le Terapie Intensive di una soglia al 15%, portata al 20% nella giornata del 21 Luglio. La risposta AAROI-EMAC per entrambe le ipotesi è stata netta: “è una follia”.

L’ipotesi che le soglie massime di occupazione dei posti letto affinché le Regioni rimangano in zona bianca “vengano portate al 15% per le terapie intensive è una follia che spero non venga avallata, mentre siamo d’accordo nel portarla al 5% come proposto inizialmente. Molto più ragionevole“, ha affermato il Presidente AAROI-EMAC all’AdnKronos aggiungendo anche considerazioni sul numero di posti letto: “Noi partivamo con 5.000 posti letto in rianimazione in totale, con l’emergenza sono stati aumentati fino ad arrivare a 8.500 ma dopo le prime ondate di questi posti ne sono stati defalcati il 50%, riprogrammati per le esigenze no-Covid. Quindi i letti reali oggi possono arrivare a 6.500-7.000 non di più. Quindi è su questo numero che la politica deve riflettere come modulare la soglia minima per i parametri e non su numeri, poco reali, che le Regioni spesso annunciano“.

Posizione ribadita all’AGI dopo la proposta delle Regioni di arrivare al 20% di occupazione delle terapie intensive per il passaggio dalla zona bianca: “Approvare la proposta delle Regioni di alzare al 20 per cento le soglie critiche costituite dai ricoveri nelle terapie intensive significherebbe non aver imparato nulla dall’esperienza passata“.

Leggi gli articoli completi:

AdnKronos

AdnKronos

HuffingtonPost

Corriere dell’Umbria

La Stampa

Il Secolo XIX

Il Fatto Quotidiano

Il Manifesto

SkyTG24 notizia delle 16.35

Quotidiano Sanità

NordEst24

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su