Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Eventi AAROI-EMAC SimuLearn Corsi AAROI-EMAC SimuLearn®

Corsi AAROI-EMAC SimuLearn®

Carissimi,

pur consapevoli che le difficoltà derivanti dall’emergenza sanitaria Covid non sono ancora state del tutto superate, la situazione oggi in atto ed in prospettiva ci fa ritenere che sia giunto il momento – con la dovuta cautela – di organizzare la ripresa dei Corsi di Simulazione Medica Avanzata organizzati dall’AAROI-EMAC attraverso il nostro Provider AreaLearn presso il Centro SimuLearn® di Bologna, che erano stati prudenzialmente sospesi sin dallo scorso Ottobre 2020.

Pertanto, seguendo il principio della massima precauzione, si è scelto di proporre – per il momento – un calendario ridotto, che consenta di svolgere in primis gli eventi formativi le cui certificazioni sono in scadenza.

I CORSI 2021, salvo eventuali modifiche che dovessero rendersi necessarie, si terranno nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre a partire dall’11 OTTOBRE, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza di legge, a cui peraltro il nostro Centro era già stato adeguato sin dall’autunno 2020 anche con la predisposizone di misure precauzionali aggiuntive – tutt’ora in funzione – a quelle di legge.

I CORSI 2022, con l’auspicio che la pressione pandemica possa ulteriormente attenuarsi, potranno avere un calendario molto più ampio, anche grazie all’inserimento di nuovi eventi formativi.

Si ricorda, inoltre, che tutti i percorsi formativi proposti prevedono la priorità riservata agli Iscritti all’AAROI-EMAC da almeno un anno, e il pagamento di una quota di iscrizione per partecipazione alle spese. Tale quota è diversificata in base alla tipologia dei Corsi e ai loro costi sostenuti dall’AAROI-EMAC.

IL CALENDARIO DEI CORSI:

Leggi l’Informativa

Corso ACLS
Lunedì 11– Martedì 12 Ottobre 2021 – CORSO COMPLETO
Lunedì 15 – Martedì16 Novembre 2021 – CORSO COMPLETO
IL PROGRAMMA

PALS (Pediatric Advanced Life Support)
Lunedì 8 – Martedì 9 Novembre 2021 – CORSO COMPLETO
Lunedì 29 – Martedì 30 Novembre 2021 – CORSO COMPLETO
Mercoledì 1 – Giovedì 2 Dicembre 2021 CORSO COMPLETO
IL PROGRAMMA

L’Uso Globale dell’Ecografo negli Accessi Vascolari con Sistemi di Simulazione
Lunedì 18 – Martedì 19 Ottobre 2021 – CORSO COMPLETO
IL PROGRAMMA

L’ARDS: dalla Teoria alla Pratica Clinica
Mercoledì 20 – Giovedì 21 Ottobre CORSO COMPLETO
IL PROGRAMMA

ACLS REFRESH I EDIZIONE
Lunedì 25 Ottobre 2021 – CORSO COMPLETO
IL PROGRAMMA

Sicurezza in anestesia: verso nuovi standard lavorativi
Venerdì 26 Novembre 2021 – Sabato 27 Novembre 2021
IL PROGRAMMA
Per Iscrizioni contattare i seguenti numeri: 055 7351284 o 051 18899425


ISCRIZIONI AI CORSI:

A partire dall’1 Settembre 2021 i Corsi verranno visualizzati nella propria AREA PERSONALE e da quel momento sarà possibile iscriversi attraverso il link dell’Area personale (https://www.aaroiemac.it/app/login) o tramite l’APP AAROI-EMAC disponibile, per chi non l’avesse ancora scaricata, sui principali Store (AppStore – GooglePlay). Per procedere all’iscrizione è necessario accedere con le credenziali AAROI-EMAC (USERNAME/SMARTCARD e PASSWORD) e cliccare nella sezione FORMAZIONE in cui saranno presenti i titoli dei Corsi disponibili con le relative informazioni. Cliccando sul tasto “Iscriviti” si inoltrerà la richiesta di iscrizione, che dovrà essere perfezionata con il versamento della relativa quota di iscrizione (NOTA BENE: tale versamento dovrà avvenire solo a seguito dell’autorizzazione da parte della nostra Segreteria). Fino al momento in cui non perverrà la risposta della Segreteria non sarà possibile iscriversi ad altri Corsi.

I Medici non Iscritti all’AAROI-EMAC dovranno inviare una email di richiesta di partecipazione alla email: simuelarn@aaroiemac.it.

NOTA BENE (PUNTI 1-2-3-4):

1) Al momento, fermo restando l’utilizzo dei dispositivi e delle procedure di protezione individuale e sociale, il requisito indispensabile previsto dalle normative vigenti per la partecipazione – in generale – ad Eventi Formativi Residenziali collettivi (tra i quali rientrano i Corsi attivati o in via di attivazione presso il Centro SimuLearn® di Bologna) è il cd “Green Pass” di cui al DPCM del 17 Giugno 2021 (G.U. Serie Generale, n. 143 del 17 giugno 2021) ad oggetto: Disposizioni attuative dell’articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante «Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19».

2) Al proposito, pur considerando che il cd “Green Pass” ricomprende sia i casi di avvenuta vaccinazione contro il Covid-19, sia l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore, sia l’avvenuta guarigione dall’infezione, ma in ancor più importante considerazione del fatto che gli Eventi Formativi Residenziali organizzati dalla AAROI-EMAC coinvolgono – sia come Docenti sia come Discenti – Professionisti Sanitari obbligati ai sensi di legge (DL n. 44  del 01 Aprile 2021, convertito nella Legge n. 76 del 28 Maggio 2021) alla vaccinazione contro il Covid-19, l’AAROI-EMAC, per poter garantire la massima sicurezza di svolgimento dei Corsi in presenza da essa organizzati presso il Centro SimuLearn® di Bologna, richiede obbligatoriamente la predetta avvenuta vaccinazione a tutti coloro che accedono al Centro, escludendosi pertanto i casi di solo tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore nonchè i casi di sola avvenuta guarigione dall’infezione.

3) Al fine di evitare disguidi, solo a seguito di domanda di iscrizione accettata, tale avvenuta vaccinazione sarà richiesta anticipatamente via email dalla nostra Segreteria tramite apposito modulo di autodichiarazione di avvenuta vaccinazione, che dovrà essere compilato, sottoscritto e reinviato alla stessa nostra Segreteria sempre via email, e che resterà agli atti. Una volta verificato il tutto, la nostra Segreteria autorizzerà il pagamento della quota di iscrizione al Corso prescelto. 

4) Il nostro Personale in loco (anch’esso regolarmente vaccinato contro il Covid-19) provvederà a verificare in loco, al momento del primo accesso al nostro Centro, anche attraverso la contestuale esibizione di documento di Identità, la predetta avvenuta vaccinazione e la corrispondenza anagrafica. In caso di mancata vaccinazione, o di incongruenza anagrafica, sarà inibito l’accesso al nostro Centro, e l’interessato non potrà partecipare all’Evento Formativo, senza alcuna restituzione della quota di iscrizione già versata, in quanto le spese sostenute dall’AAROI-EMAC per tale partecipazione non potranno essere recuperate.

Con l’auspicio che questa riapertura possa risultare stabile, vi invio un caro saluto.

Dr Alessandro Vergallo
AAROI-EMAC
Presidenza Nazionale

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su