Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Dalle Regioni Su Infermieri “supplenti” degli MMG, sperimentazione senza confronto

Su Infermieri “supplenti” degli MMG, sperimentazione senza confronto

L’Intersindacale delle Organizzazioni Sindacali della Dirigenza Medica, Veterinaria e Sanitaria lombarde prende atto del chiarimento della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, dopo l’improvvida uscita della Vicepresidente e Assessore al Welfare, Letizia Moratti, sulla sperimentazione in corso per “una supplenza degli infermieri sui medici di medicina generale”.
La nota chiarificatrice precisa che si tratterà di supplenza solo “organizzativa e non professionale …. che troverà la sua concretizzazione nelle Case di Comunità” e termina ribadendo la “propria volontà ad una sempre più stretta collaborazione” per fornire risposte adeguate alla cittadinanza.

In quest’ottica sottolineiamo la nostra disponibilità al confronto sulle fasi di attuazione della riforma.

Chiediamo di conoscere le ASST in cui è partita questa sperimentazione e la sostanza della stessa, ritenendo poco rispettoso che Regione Lombardia non abbia informato preventivamente le Organizzazioni Sindacali, nonostante il recente incontro di settimana scorsa, proprio il giorno precedente le affermazioni della Vicepresidente.
Chiediamo di aumentare ulteriormente il numero programmato per gli aspiranti medici di medicina generale nelle scuole di formazione lombarde.
Chiediamo un confronto costruttivo sull’utilizzo delle cooperative per superare, nel breve termine, la carenza dei Medici e l’insostenibilità della rete ospedaliera.
Chiediamo anche di poter discutere di responsabilità professionale e dei relativi problemi assicurativi.

IN BUONA SOSTANZA CHIEDIAMO, PER L’ENNESIMA VOLTA, QUEL CONFRONTO POLITICO-SINDACALE CHE SEMPRE CI È STATO NEGATO DA PARTE DELLA VICEPRESIDENTE, LA QUALE DA PIU’ DI UN ANNO HA ACCURATAMENTE EVITATO DI INCONTRARE LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELLA DIRIGENZA.


AAROI-EMAC – ANAAO-ASSOMED – ANPO-ASCOTI-FIALS Medici – CIMO – CISL Medici – FASSID (AIPAC-AUPI-SIMET-SINAFO-SNR) – FESMED – FP CGIL Medici e Dirigenti SSN – FVM Federazione Veterinari e Medici – UIL FPL Coordinamento Nazionale delle Aree Contrattuali Medica, Veterinaria, Sanitaria

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su