Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Altre Notizie COSMED. Accordo Aree contrattazione 2019-2021: il 10 agosto la firma defini...

COSMED. Accordo Aree contrattazione 2019-2021: il 10 agosto la firma definitiva

Dopo infiniti solleciti finalmente il Consiglio dei Ministri e successivamente con rapida delibera la Corte dei Conti hanno dato via libera alla definitiva sottoscrizione del contratto quadro sulle aree di contrattazione per il triennio 2019-21.

L’accordo era stato siglato lo scorso 28 dicembre 2021 dopo un lungo iter e una modifica legislativa ottenuta da questa Confederazione in sede di legge di bilancio.
Pertanto il prossimo contratto avrà la stessa composizione del precedente e in particolare la dirigenza medica e sanitaria continuerà ad essere distinta dalla dirigenza amministrativa tecnica e professionale del SSN che resta nell’area delle Funzioni locale.

Si è evitata una commistione che avrebbe prodotto gravi conseguenze sulla composizione sia delle risorse che dell’inquadramento delle diverse professionalità.
Come prevedevano l’accordo quadro anche nella sua definitiva stesura viene stipulato prima dell’apertura della contrattazione . Purtroppo a tutt’oggi non è stato ancora emanato alcun atto di indirizzo per i rinnovi contrattuali della Dirigenza.
Pertanto la soddisfazione per la conclusione dell’iter preliminare contrasta con il grave ritardo nell’emanazione da parte delle parti datoriali (Regioni e Amministrazioni centrali e decentrate) almeno di quell’atto di indirizzo che consentirebbe ad Aran di aprire formalmente i tavoli negoziali.

In definitiva questa sottoscrizione, sebbene non necessaria per elaborare atti di indirizzo, toglie qualunque alibi alle Amministrazioni e le rende gravemente inadempienti rispetto a dei rinnovi contrattuali scaduti il 31.12.2018.

Nel momento in cui si sprecano le promesse elettorali sulla pubblica amministrazione non si può tacere sull’imperdonabile e offensivo ritardo dei rinnovi contrattuali.

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su