Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Altre Notizie L'AAROI-EMAC in Audizione in Commissione Affari Sociali sui Punti Nascita

L’AAROI-EMAC in Audizione in Commissione Affari Sociali sui Punti Nascita

L’AAROI-EMAC ha partecipato il 23 Marzo 2023 alle “Audizioni della Commissione Affari sociali, nell’ambito delle risoluzioni riguardanti iniziative per aggiornare gli standard per la distribuzione dei punti nascita”.

Il Presidente Nazionale AAROI-EMAC, Alessandro Vergallo, ha fatto il punto sugli aspetti organizzativi, in relazione alla presenza dell’Anestesista Rianimatore che riveste un ruolo centrale per quanto attiene alla sicurezza di tutti i Punti Nascita. Il Presidente ha sottolineato che al centro delle scelte politiche deve esserci, così come è per i Professionisti, la sicurezza della donna e del nascituro. In questo senso i piccoli ospedali possono rappresentare un problema che la politica è chiamata ad affrontare.

Per l’AAROI-EMAC è da considerarsi imprescindibile:

  • che negli ospedali con Punto Nascita sia sempre presente l’Anestesista Rianimatore in servizio di guardia anestesiologica separata dalla guardia rianimatoria, h24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno;
  • che non si faccia ricorso ad équipe itineranti sia per il disagio lavorativo del professionista, sia per la sicurezza legata alla conoscenza dell’ospedale in cui ci si trova di volta in volta a lavorare. Tema per altro centrale anche per quel che riguarda il ricorso a Medici reclutati tramite cooperativa;
  • che non vengano presi in considerazione come sede di Punto Nascita ospedali non adeguatamente attrezzati, non collegati a terapie intensive o dove non vi sia disponibilità di sangue e derivati.

Gli interventi del Presidente Nazionale AAROI-EMAC sono al link: https://webtv.camera.it/evento/22046 (minuto 18 e 1h 08 min)

o nel video che segue:

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su