Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Dalle Regioni Le dichiarazioni del Presidente AAROI-EMAC FVG a la Verità

Le dichiarazioni del Presidente AAROI-EMAC FVG a la Verità

Le dichiarazioni del Dr Alberto Peratoner, Presidente AAROI-EMAC Friuli Venezia Giulia, nell’articolo della Verità che sottolinea ancora una volta le criticità del ricorso alle cooperative nella sanità pubblica con l’utilizzo anche di medici provenienti dall’estero che non sempre conoscono la lingua italiana.

«La normativa italiana non prevede che questi medici possano lavorare in Italia, però con l’emergenza Covid, con una deroga, è stata data la possibilità ai medici extracomunitari di venire qui. Ma per lavorare in Italia uno deve avere una parificazione con la laurea italiana, così come noi per fare i medici negli Stati Uniti dobbiamo fare un esame. Ma allora perché non investire sui nostri specializzandi?».

«Quello che c’è dietro a queste cooperative private per noi rimane un mistero. Noi vediamo solo il risultato finale, che è questo, ma cosa spinga una cooperativa a scegliere un medico latino americano anziché uno italiano non lo sappiamo».

Le aziende sanitarie comprano questi pacchetti dalle cooperative.
“…L’azienda ha dovuto ingaggiare dei traduttori per permettere ai pazienti di capire la lingua. Il problema è che queste coop senza criterio lanciano questi medici nel sistema pubblico. Farebbe sorridere, se non si pensa che dietro ci sono delle persone».

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su