Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Dalle Regioni AAROI-EMAC Sicilia: richiesta incontro sindacale urgente per incentivi AR n...

AAROI-EMAC Sicilia: richiesta incontro sindacale urgente per incentivi AR nell’elisoccorso

La scrivente organizzazione sindacale AAROI EMAC chiede incontro urgente, a chi di competenza, per rimodulazione ed adeguamento delle tariffe relative alle prestazioni dei medici anestesisti rianimatori, dipendenti del SSR, impegnati in regime di incentivazione nell’ambito del sistema di emergenza -urgenza 118 della Sicilia.

In atto tali tariffe sono determinate dal D.A. N. 2554/2016 e valide soltanto per il biennio 2017-2018 – GURS 24-02-2017 pag. 54.
Pertanto si fa presente che i dirigenti medici anestesisti rianimatori impegnati nel servizio SEUS 118 continuano ad espletare ed a mantenere un servizio essenziale per la comunità con tariffe di incentivazione ormai obsolete e scadute, mai aggiornate ormai da 5 anni, non più in linea con i nuovi decreti che si sono susseguiti negli ultimi anni in materia di tariffe di prestazioni aggiuntive nei servizi di emergenza-urgenza.

A tal riguardo si vuole citare per ultimo il D.A. 34/2023 art.4 , che prevede per l’anno 2023 “gli enti del SSN, per affrontare la carenza di personale medico presso i servizi di emergenza urgenza e al fine di ridurre l’utilizzo di esternalizzazioni, possono ricorrere, per il personale medico a prestazioni aggiuntive, di cui all’art.45 comma 2 del CCNL 19-12-2019 per le quali la tariffa oraria fissata dall’art.24, comma 6, del medesimo CCNL, in deroga alla contrattazione puo’ essere aumentata fino a 100 euro lordi omnicomprensivi al netto degli oneri riflessi a carico dell’amministrazione…

Considerato che con la nota prot. N. 41412 del 21-07-2023 trasmessa dalla Regione Sicilia sono state emanate delle linee di indirizzo volte a fronteggiare le persistenti criticità nelle aere di emergenza-urgenza e che con la suddetta nota è stato previsto un finanziamento complessivo per la Regione Sicilia di euro 4.038.740/00 per le prestazioni aggiuntive del personale dirigente servizi emergenza-urgenza, non si comprende il motivo del non adeguamento delle tariffe per la copertura del servizio SEUS 118 fatto in regime di incentivazione.

Si comunica altresì, a gli intestatari in epigrafe, la volontà espressa da tutti i dirigenti medici anestesisti rianimatori operanti presso il servizio di elisoccorso 118 MESSINA di non aderire già dal 1 Novembre c.a. alla turnazione volontaria qualora non ci sia anzitempo l’apertura di un eventuale tavolo di trattativa per l’adeguamento delle tariffe in oggetto.

Sicuri di un vostro cortese e rapido riscontro si porgono distinti saluti.

Dott. Gianluigi Morello
Presidente AAROI EMAC Sicilia

IL DOCUMENTO INVIATO

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su