Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Dalle Regioni Incentivi per gli AR nel 118. L'AAROI-EMAC Sicilia riscrive alla Regione

Incentivi per gli AR nel 118. L’AAROI-EMAC Sicilia riscrive alla Regione

Dopo la richiesta urgente di incontro inviata ai vertici regionali lo scorso 11 settembre in relazione all’adeguamento delle tariffe per le prestazioni dei Medici Anestesisti Rianimatori, dipendenti del SSR, impegnati in regime di incentivazione nell’ambito del sistema di Emergenza-Urgenza 118 della Sicilia, il 9 Ottobre, il Dr Gianluigi Morello, Presidente AAROI-EMAC Sicilia, ha inviato un’ulteriore richiesta all’Assessore alla sanità siciliana, Giovanna Volo.

Gentile Assessore,

con PEC inviata in data 11/09/2023 è stato richiesto, da codesta Organizzazione Sindacale, alla S.V. un incontro atto a ridiscutere le tariffe dedicate ai Medici Anestesisti Rianimatori che prestano servizio presso le eliambulanze del 118 nella Regione. Tale richiesta era, ed è, suffragata dalla consapevolezza unanime che le attuali tariffe dedicate ai suddetti specialisti sono anacronistiche e inequivocabilmente inadeguate, al ribasso, alle responsabilità che gli Anestesisti Rianimatori si assumono ogni qualvolta prestano la loro assistenza ed opera presso tali mezzi avanzati di rianimazione.

Non è superfluo ricordarLe che le suddette tariffe (circa 40 euro/h) sono di gran lunga inferiori a quelle corrisposte a qualunque altro professionista medico che si presta ad elargire un turno in più in ospedale (vedasi prestazioni aggiuntive al CCNL 2016-2018 e, soprattutto vedasi prestazioni aggiuntive nel CCNL 2019-2021, oltre a “decreto bollette” e gettonisti vari).

Come Organizzazione Sindacale a tutela dei Medici Anestesisti Rianimatori, siamo sicuri che Lei sia consapevole della peculiarità della nostra specialità e soprattutto del nostro ruolo nella gestione della “golden hour” nelle situazioni critiche e pertanto Le chiediamo di rivolgerci la Sua attenzione con incontro dedicato. Attualmente le prestazioni degli Anestesisti Rianimatori sui mezzi del 118 si realizzano su base volontaria ed è ragionevole pensare che, in mancanza di Vostro riscontro, tale volontarietà possa venir meno con le conseguenze, in termini di specificità dell’assistenza, che Lei può immaginare.

La scrivente Organizzazione Sindacale resta tuttavia sicura di Vostro riscontro e rimane disponibile ad ogni forma di mediazione fatta per il bene dei cittadini siciliani, che quotidianamente ed orgogliosamente assistiamo.

Dr Luigi Morello
Presidente AAROI-EMAC Sicilia

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su