Non sei ancora Iscritto? AAROI-EMAC riunisce oltre 11.000 Medici Professionisti Iscritti!

Home Eventi FAD Responsabilità Professionale, il video del Webinar del 27 Settembre

Responsabilità Professionale, il video del Webinar del 27 Settembre

Il 27 Settembre 2023 si è svolto il Webinar organizzato dall’AAROI-EMAC dal titolo “Responsabilità professionale e sistema di protezione AAROI-EMAC: tutto quello che NON puoi NON sapere”, rivolto a Medici in Formazione e Neo Specialisti. L’evento online ha suscitato molto interesse e partecipazione. Per allargare ulteriormente “la platea” e per diffondere le informazioni sul tema nella maniera più ampia possibile è disponibile di seguito il video delle Relazioni. Di seguito sono invece disponibili le risposte alle domande pervenute.


DOMANDE & RISPOSTE

Vorrei avere un chiarimento sulla copertura assicurativa durante le ore di reperibilità (diurna e notturna) da specializzando.
La polizza non viene condizionata dal tema “orario”.

Vorrei sapere come funziona per gli specializzandi assunti con Decreto Calabria che a novembre diventeranno specialisti: devono stipulare una nuova polizza o aggiornare quella in essere?
Devono aggiornare quella in corso

Vorrei chiedere come va identificata la figura del tutor? Deve essere definito sui turni? Può lo specializzando essere inserito nelle reperibilità?
L’articolo 38 del Decreto Legislativo n. 368 del 17 agosto 1999 recita:
ogni attività formativa e assistenziale dei medici in formazione specialistica si svolge sotto la guida di tutori designati annualmente dal Consiglio di Scuola sulla base di requisiti di elevata qualificazione scientifica, di adeguato curriculum professionale, di documentata capacità didattico-formativa. Il numero di medici in formazione specialistica per tutore non essere superiore a 3 e varia secondo le caratteristiche delle diverse specializzazioni.”
Si consiglia la stesura di una procedura concordata tra il Direttore SC e gli specializzandi vidimata dalla Direzione Sanitaria dove vengano esplicitate di comune accordo le attività alle quali gli specializzandi possano essere adibiti, le metodiche ed il personale coinvolto.

Dove si possono trovare dei riferimenti scritti per la copertura per gli specializzandi assunti con Decreto Calabria?
Basta consultare il sito https://www.aaroiemac.aon.it

Se si sfora il limite delle 12 ore e 50 su 24 ore e delle 48 ore settimanali, cosa si rischia dal punto legale-assicurativo?
La polizza non viene condizionata dal tema “orario”.

La copertura assicurativa riguarda anche un periodo di formazione all’estero?
Certamente: opera in tutto il mondo (salvo USA e Canada) ma – come per tutte le polizze di responsabilità civile professionale – richiede che l’azione di risarcimento sia esercitata in Italia.

La copertura assicurativa è valida anche in caso di attività tutorata (da specializzando) e svolta in orario extracurricolare e in sedi non considerate parte della rete formativa della facoltà di appartenenza (ma in rete di altre facoltà)?
Essendoci alla base di tali attività uno specifico ordine di servizio, non ci sono problemi di copertura.

Desidererei chiedere se per i turni sul 118 o di pronto soccorso o continuità assistenziale svolti nel corso degli anni della specialità (come gettonista e senza nessuna supervisione pertanto come se fossi uno strutturato) l’assicurazione coprirebbe?
Copre ma, in tal caso, occorre sottoscrivere la polizza da specializzando più estesa.

Il tutor, deve essere sempre una stessa persona, o può variare in funzione dei turni? Vale a dire, il mio tutor è sempre il primario, o può essere anche il collega specialista in rianimazione?
La norma non lo specifica. Si consiglia la stesura di una procedura concordata tra il Direttore SC e gli specializzandi vidimata dalla Direzione Sanitaria dove vengano esplicitate di comune accordo le attività alle quali gli specializzandi possano essere adibiti, le metodiche ed il personale coinvolto.

Se come Medico in Formazione assunta con Decreto Calabria vengo chiamata di notte in reperibilità, il mio tutor dovrebbe essere presente in ospedale?
La norma non lo specifica. Si consiglia la stesura di una procedura concordata tra il Direttore SC e gli specializzandi vidimata dalla Direzione Sanitaria dove vengano esplicitate di comune accordo le attività alle quali gli specializzandi possano essere adibiti, le metodiche ed il personale coinvolto.

Al di là della legge Gelli, dove si può trovare della documentazione sulla normativa di cui stiamo parlando, per farsi un po’ più di cultura?
Ormai ci sono molti libri sulla responsabilità sanitaria. Sul punto, ogni anno, le sedi regionali della AAROI-EMAC organizzano degli incontri di studio ed approfondimento ai quali è sempre consigliato partecipare.

> POTREBBERO INTERESSARTI

SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI

Seguici su